LABORATORIO DEL GUSTO: il cibo degli dei in versione campana

0
190

CASERTA. La condotta locale di Slow Food ha organizzato per i giorni 5 e 12 aprile prossimi un “Laboratorio del Gusto” sul cioccolato presso il ristorante The Clock di San Leucio. Nelle settimane appena precedenti la Pasqua, che è uno dei momenti di maggiore consumo di cioccolato questo primo Laboratorio del 2011 vuole essere – nel primo appuntamento – uno strumento di conoscenza del mondo del cacao, dei diversi tipi di cultivar e di areale di provenienza, delle particolarità principali, e nella seconda serata fornire un campionario del cioccolati artigianale di qualità della regione campana.

 

> Programma del Laboratorio

 

Giornata n. 1 “I sette G(i)usti del cioccolato”

Giustino Catalano (Educatore del Gusto, Tea Tester professionista, Fiduciario e Docente Slow Food)

PARTE INFORMATIVA: Un excursus sul Cacao, storia, pianta e raccolta, lavorazione, lavorazione del cacao, del cioccolato). Tipi di Cacao e di Cioccolato.

PARTE DEGUSTATIVA: 5 cioccolatini di diversa percentuale di cacao e di differente tipologia dello stesso (Forastero, Trinitario e Blend), una pralina con un Cru di Forastero della Foresta Atlantica, una specialità di Modica.

 

Giornata n. 2 “Cioccolato pregiato Campano”

PARTE INFORMATIVA: Accenni di pasticceria e cioccolateria campana.

PARTE DEGUSTATIVA: 8 assaggi di cioccolati (diversi per produttore e tipologia) per illustrare la varietà di formati e blend differenti della produzione artigianale campana.

In collaborazione con: Dolce Idea – Gallucci Faibano – Gay Odin – Paolillo

 

***Info e prenotazioni: 329.0206404    333.3428061 – slowfoodcaserta@gmail.com

La prenotazione è obbligatoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here