GIFFONI SEI CASALI (SA). Prende il via il 17 luglio 2010, in Piazza Corte dei Santi, la quarta edizione de La Cantina del Borgo. La serata sarà  dedicata come ogni anno al  Banco di assaggio vitigni autoctoni salernitani e campani a cura dell’AIS Campania, inoltre in assaggio Tipicità Picentine e delle comunità del cibo e dei Presìdi Slow Food Campania.

 

L’ evento si aprirà con un gemellaggio tra la  Condotta Slow Food delle Murge e dei Picentini e saranno presenti i fiduciari Michele Polignieri e Patrizia della Monica.

 

Ospite della Cantina del borgo l’ Agrimercato Coldiretti Salerno, potrete ammirare le foto della Mostra fotografica Associazione Città della Nocciola e la mostra di disegno e  dipinti di Stefania Fezza (www.sweetvoid.deviantart.com) ed anche partecipare al laboratorio della Nocciola: varietà  italiane a confronto. Intorno alla 22.00 ci sarà l’esibizione della Live Jazz Band Z Z Quartet. La serata  sarà a favore dell’ A.I.L. sezione di M.Tulimieri-Salerno.

 

Alle ore 20.00 saranno celebrate le nozze gastronomiche  tra la Nocciola italiana, il Pane Tradizionale dell’Alta Murgia  presidio Slow Food e la  Pasta italiana ottenuti da sola farina pugliese (del consorzio C.A.M.P.O. consorzio agricoltori mugnai pastai panificatori organizzati) con  degustazione guidata del  Pane Tradizionale dell’Alta Murgia e della nocciola  di Giffoni a cura del  fiduciario Condotta Slow Food delle Murge  Michele Polignieri  e Irma Brizi Panel leader assaggio nocciola dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

 

Interverranno  il Presidente dell’ Associazione Nazionale Città della Nocciola, Rosario D’Acunto e la fiduciaria della Condotta dei Picentini, Patrizia Della Monica, che ci presenterà il panino Mc Picentini Slow Patty, versione rivisitata per l’occasione con  pane dell’Alta Murgia, ricottina di bufala, erbette di montagna appena raccolte , olio extravergine DOP Colline Salernitane e granella di Nocciola Tonda di Giffoni. (Prenotarsi per questa degustazione posti limitati chiama al 3405880966).

 

Dalle ore 20.45  alle ore 23.30: Apertura Agrimercato Coldiretti SA e  Banco di assaggio vitigni autoctoni della Provincia di Salerno e Campani in degustazione i vini delle cantine a cura di AIS Regione Campania: Giuseppe Longo Bellizzi SA < Il Lambiccato < P. Spera San Cipriano P.no (SA) Terre della Tora < De Conciliis Spumante Selim Prignano Cilento < Terra di Vento Petrale Montecorvino Pugliano < NYX Moscato de I Vini del Cavaliere   Az. Agricola Casa di Ball Montecorvino Rovella < Mastroberadino Atripalda AV < Feudi San Gregorio Sorbo Serpico AV< Cinquelance Vini Dugenta BN<  e per il gemellaggio  con la Puglia le Cantine della Murgia Cantina I Pastini <  Cantina Polvanera < Cantina Botromagno.

 

Durante la serata saranno distribuita  La  rivista “Terre di vino” e la Carta dei vini “2010 dell’Enoteca Provinciale di Salerno.

 

In assaggio prodotti tipici della Provincia di Salerno: Olio extravergine d’oliva Segetum, Dop Colline Salernitane Settebocche,  Nucella  Crema di nocciola tonda di Giffoni, Caseificio Al Casale Piceno, Janis Cafè La Crespella di Janis, Odissea Prodotti artigianali da forno, Picaro Liquorificio artigianale,  Prodotti Ittici Di Lucia,  Sopressata di Gioi de Salume del Cilento, Fagioli di Controne, Salumificio Santa Lucia.

 

I Presidi Slow Food: Pomodorino del Piennolo Casa Barone, Cacio ricotta di capra cilentano I Moresani, San Marzano Dop di Danicoop, Papacella napoletana di Az.Agricola B.Sodano, Colatura di alici tradizionale IASA.

 

Info e prenotazioni al 3405880966 … i primi  10  che prenoteranno per la degustazione guidata murgia< picentini  avranno 1 ingresso omaggio per il banco di assaggio e aperitipicentino.

 

Aperitipicentino: Pasta  italiana (da farina pugliese tracciata) e nocciola di Giffoni IGP, panino Mc Picentini Slow Patty e  banco di assaggio vini:12 euro a persona, una parte del biglietto d’ingresso sarà devoluto all’A.I.L. SA.

 

Queste le aziende dell’Agrimercato Coldiretti:

 

Az. Agr. “Olio al centro” di G.Candela – Buccino – olio

 

Az Agr. S. Antonio di G. Azzeo Caggiano – formaggi

 

Az. Agr. Di Lione Colliano – formaggi

 

Az. Agr Teresa Opromolla Auletta – fragole e frutti di bosco

 

Az. Agr. Romeo Gaito Salerno – miele

 

Az. Agr. Antonia Rastelli  Tramonti – Formaggi

 

Badia – produzione liquori (concerto – limoncello) – Tramonti

 

Gustavo De Pascale – Biscottificio – Mercato San Severino

 

Az. Agr. Corrado – piante aromatiche – Sarno

 

Az. Agr. Rosa Nobile di   Pina Carmando Giffoni Sei Casali -nocciole

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here