Birra Felix: Le giornate delle birre artigianali. L’arte brassicola tra ospiti e laboratori

0
105

SORRENTO (NA). Dal 10 al 12 dicembre, Sorrento ospita la prima edizione di “Birra Felix. Le Giornate delle Birre Artigianali”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Slow Sud e dal Birrificio Sorrento e si svolgerà nell’area del Kontatto Cafè, in piazza Angelina Lauro.

Sarà l’occasione per il grande pubblico di avvicinarsi ad un mondo, quello dell’arte brassicola, che registra una forte crescita di appassionati anche nel nostro Paese. Ospiti dell’edizione 2010 saranno microbirrifici della Campania e del Lazio.

ll programma della tre giorni prevede: degustazioni di circa venti birre, di prodotti tipici – dal Provolone del Monaco DOP del Caseificio Apreda alla porchetta, all’olio extravergine di oliva Penisola Sorrentina DOP del Consorzio di tutela – e di dolci creati da Antonio Cafiero e da Luciano Russo, laboratori del gusto condotti da Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, uno dei maggiori esperti internazionali di birre artigianali e da Gianluca Polini, docente Slow Food, con la partecipazione di rappresentanti dell’Ais, l’Associazione italiana sommelier.

In calendario anche: una tavola rotonda dal titolo “Birre artigianali, mondo in fermento” alla quale prenderanno parte, tra gli altri, lo chef pluristellato Gennaro Esposito, patron della Torre del Saracino, una cotta pubblica, curata da Marco Maietta dell’associazione “Birrando…si impara” che offrirà a tutti l’occasione di vedere da vicino il processo di produzione delle birre, e un corso gratuito di spillatura tenuto da Ugo Torre della Birreria Babette.

Molti gli ospiti confermati, tra i quali Leonardo Di Vincenzo, di Birra del Borgo, uno dei più apprezzati birrai italiani.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 dicembre

ore 11.00 Tavola Rotonda “Birre artigianali, mondo in fermento”. Partecipano Gennaro Esposito, chef e patron della Torre del Saraceno, Lorenzo Dabove, esperto di birre artigianali, Lavinia Castellano, nutrizionista, Ugo Torre, presidente del settore birrerie dell’Ascom-Fipe di Napoli, Giuseppe Schisano, del Birrificio Sorrento. Modera Luigi D’Alise, presidente dell’associazione Slow Sud.

ore 12.00 Apertura Stand

ore 15.00 Laboratorio di degustazione

ore 18.00 Laboratorio di degustazione

Sabato 11 dicembre

ore 11.00 Apertura Stand

ore 15.00 Laboratorio di degustazione

ore 18.00 Laboratorio di degustazione

Domenica 12 dicembre

ore 9.30 Cotta Pubblica

ore 11.00 Apertura Stand

ore 11.00 Corso di Spillatura (gratuito)

 

***All’ingresso della location troverete la cassa dove sarà possibile acquistare i ticket da € 2,00 che costituiranno “la moneta interna della manifestazione”:

 

***Per partecipare ad uno dei quattro laboratori del gusto, inviare una e-mail a info@birrificiosorrento.com, specificando numero dei partecipanti, giorno ed orario scelto tra i seguenti:

Venerdì 10 dicembre – ore 15

Venerdì 10 dicembre – ore 18

Sabato 11 dicembre – ore 15

Sabato 11 dicembre – ore 18

I laboratori – per i quali è previsto un contributo di partecipazione di € 15,00 – sono a cura di Lorenzo Dabove e Gianluca Polini.

Nell’ambito dei quattro eventi sarà possibile degustare, oltre a quelle presenti alla manifestazione, le birre Old Castle e St.Mary del birrificio B1080 di Battipaglia (Sa).

 

BIRRIFICI E BIRRE PRESENTI

Campania

Birrificio Sorrento – Sorrento (Na) | Syrentum

Il Chiostro – Nocera Inferiore (Sa)

Karma – Alvignano (Ce)

Maneba – Striano (Na) | L’Oro di Napoli – Vesuvia

Medatus – Vitulano (Bn) | 286Gold – 303Red

Saint Jonh’s bier – Faicchio (Bn)

Lazio

Birra del Borgo – Borgorose (Ri)

Birrificio Turan – Montefiascone (Vt) | Sfumatura – Ultrasonica

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here