ARTISTICAmente: dall’8 al 13 gennaio una collettiva di arti visive

    0
    309

    SALERNO. Dall’8 al 13 gennaio 2011, i 35 artisti che hanno creduto nell’iniziativa e hanno partecipato all’esposizione giunta al terzo anno di vita, avranno la possibilità di esporre nuovi lavori per ARTISTICAmente III edizione.

    Dopo il successo degli eventi della III edizione di Battipaglia, che nei giorni 15, 16, 17, e 18 ottobre di quest’anno hanno avuto una grande affluenza e una risposta positiva da parte dei visitatori, ARTISTICAmente si sposta a Salerno per un bis d’eccezione. Il Comune della città capoluogo di provincia, ha concesso alla manifestazione di svolgersi all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia, nel cuore del centro storico.

    L’evento, curato da Antonietta Pierri, Roberto Cafasso e Mirco Pierri con la collaborazione di Maria Elisa Ferrara e Daniela Zottoli, avrà in programma molte novità che affiancheranno la ricca collettiva di pittura, scultura, fotografia e digital art.

    Durante i sei giorni dell’esposizione le installazioni di Piero Oronzo, Mirko Pierri e Angelo Iervolino, coinvolgeranno i visitatori con performance interattive, stuzzicando i sensi e la curiosità. L’artista più votato dell’edizione 2010, Rudy Zoppi, esporrà i propri lavori in una personale “Se passavo prima trovavo chiuso” che affiancherà la collettiva per tutta la durata della manifestazione. Domenica 9 gennaio, con la proiezione di alcuni cortometraggi dalle ore 19.00, si sposterà l’attenzione sulle produzioni che alimentano la scena cinematografica salernitana. L’intero evento, inoltre, sarà presente anche nel programma di “Luci D’artista 2010” sul sito del Comune di Salerno (www.comune.salerno.it).

    Garantire un fermento culturale costante è un modo concreto per far crescere di intensità gli scambi tra promotori e fruitori e per sfruttare al meglio le risorse artistico-culturali del nostro territorio. Ogni piccolo sforzo tende a creare un’onda che piano si espande, si dilata, arrivando a portare il proprio messaggio, stimolando altri ad agire allo stesso modo. Nessuna ghettizzazione culturale, nessuna barriera, ma solo ed esclusivamente la diffusione dell’arte che appartiene ai nostri luoghi, che nasce grazie a chi li vive ogni giorno e che da essi è influenzato ed ispirato. ARTISTICAmente è un esempio di come la versatilità dell’arte sia utile per farla arrivare ovunque e farla recepire da chiunque, mantenendo sempre le radici nel luogo in cui il seme è nato e germogliato.

    Organizzata dallo studio di comunicazione e design Graphic Fly, l’intera manifestazione sarà resa possibile grazie alla FIDAPA di Battipaglia e con il patrocinio del Comune di Salerno.

     

    GLI ARTISTI:

    Raffaella Agosto, Cosma Alessandrini, Sara Apone, Benedetto Battipede, Emma Belmonte, Laura Bruno, Annamaria Cafasso, Giuseppe Carabetta, Concetta Carleo, Gelsomino Casula, Lenora Cembalo, Pasquale Ciao, Giorgio Della Monica, Lucia Della Ventura, Andrea Delle Donne, Sonia Di Santo, Elisabetta Petrone, Gianlucio, Rita Guarracino, Sabrina Ingenito, Gisella Landi, Emanuele La Russa, Felice La Sala, Davide Loria, LUfER, Luispak, Manlio Bonica, Giuseppe Massessi, Sandra Niviano, Vincenzo Pepe, Pasquale Petrucci, Mirko Pierri, Patrizia Rinaldi, Trapanig, Rudy Zoppi.

     

    sabato 8 gennaio_ ore 20.00

    _Vernissage

     

    domenica 9 gennaio_ore 19.00

    _Proiezione cortometraggi:

     

    Una fortuna da ricordare

    di Rudy Di Giacomo

     

    Zapping di Piero Oronzo

     

    Quant’è buon u cafè di Elisabetta Petrone

     

    A Scampia non abbiamo ancora trovato un titolo

     

    di Rudy Zoppi, Francesco e Daniele Petrosino

     

    Oggi gira così di Sydney Sibilia

     

    giovedi 13 gennaio_ore 19.00

    _Finissage

     

    Aperitivo con gli artisti

     

     

    ————————————————————————————–

    la mostra sarà aperta al pubblico:

    dall’8 al 13 gennaio 2011

    sabato 8 dalle 20.00 alle 24.00

    dal 9 al 12 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.30 alle 21.30

    giovedì 13 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 18.30 alle 24.00

    ingresso libero

     

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here