Ottimismo nel giorno della presentazione della 22° edizione della GuidaCriticaGolosa di Paolo Massobrio: sono 88 i nuovi locali inseriti e solo 25 le chiusure, inferiori comunque al turnover della vicina Lombardia.

La Guida di Paolo Massobrio (713 pagine, euro 21, edizioni Comunica) annovera ben 389 locali titolari in Piemonte, 177 in Liguria, 50 in Val d’Aosta, 508 in Lombardia e 39 nel Piacentino.

Con i produttori e i negozi (2.189 segnalazioni) e le cantine (1.409 segnalazioni), la guida è un baedeker fondamentale per il territorio del Nord Ovest: oltre 4.000 segnalazioni in tutto.
La guida è realizzata con il contribuito di una squadra di 40 collaboratori che vanno nei ristoranti inaspettati e pagano il conto. Esce poi la recensione con i giudizi dati in faccini più o meno sorridenti. Il massimo del riconoscimento è la corona radiosa che in Piemonte annovera 38 locali. Seguono poi i giudizi dei faccini radiosi che sono in tutto 84.

“Si mangia bene, nonostante la crisi – dice Paolo Massobrio – e questo grazie ad una nuova filosofia che abbiamo sempre promosso, ossia quella delle materie prime di prossimità: il chilometro ravvicinato.”
Ma dalla guida emerge anche un’altra novità: i locali gemelli. Si tratta dei locali che stanno magari accanto a ristoranti più importanti e che si sdoppiano con pochi piatti, più informalità e prezzi adeguati al consumo quotidiano. Quest’anno ne sono stati segnalati 24, di cui ben 13 in Piemonte e 5 in Lombardia.
“Questo dato – ha concluso Paolo Massobrio davanti a una platea di 200 ristoratori – mi rende felice, alle soglie del 2014. E’ infatti importante esserci, con tutta la qualità e la professionalità raggiunta, per l’appuntamento di Expo 2015. Un appuntamento per il quale abbiamo scelto di potenziare i nostri strumenti di comunicazione attraverso app e ebook e il sito internet Il Golosario di prossima uscita.”
Il dato ottimistico sulla qualità, tuttavia, si evince anche dal simbolo del salto in avanti, ovvero del miglioramento rispetto all’edizione precedente, che ha interessato ben 59 locali.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here