TROIA (FG). Al traguardo della dodicesima edizione della manifestazione dedicata al vitigno del Nero di Troia, finalmente è stato raggiunto l’ambito obiettivo della D.O.C. “Tavoliere”. Come accade ormai da due anni a questa parte, Confcooperative Foggia in collaborazione con il Comitato Promotore, il comune di Troia sotto l’alto patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e della Camera di Commercio di Foggia consolidano il gemellaggio sul Nero di Troia con il Comune di Margherita di Savoia, organizzando l’evento per festeggiare il vitigno che dal sub-appennino scende fin giù al basso Tavoliere, raggiungendo il territorio di Margherita di Savoia. Nato dodici anni fa, con l’intento di stimolare le imprese agricole locali per il raggiungimento della Doc del Vitigno, oggi il Nero di Troia, dopo una lunga e dura battaglia, è riuscito ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata, e nel contempo Troia e Margherita continueranno a festeggiare l’importante accesso tecnico con manifestazioni che si terranno nel periodo di Luglio, ad un giorno di distanza.

Come sempre oltre alla festa ci sarà un convegno dove verranno esaminati gli aspetti tecnici ed organizzativi per strutturare in un consorzio di tutela la Doc Tavoliere, che tutelerà solo il vitigno del Nero di Troia puro.

L’appuntamento dunque è per venerdì 15 luglio a partire dalle ore 20 con il convegno d’apertura a Margherita di Savoia e successivamente con la manifestazione di sabato 16 nella bellissima piazza antistante la cattedrale di Troia.

Al termine dei Convegni seguirà un percorso eno-gastronomico. L’itinerario organizzato consentirà di degustare il vino prodotto con il vitigno Uva di Troia, accompagnato da prodotti gastronomici tipici del territorio ed arricchito da un piacevole intrattenimento con musica dal vivo che si svolgerà

– il 15 luglio, a partire dalle ore 21:30, a Margherita di Savoia c/o il lungomare

– il 16 luglio, a partire dalle ore 21:00, fra le vie del centro del Comune di Troia.

I vini offerti durante la degustazione, sono prodotti dalle seguenti cantine e cooperative:

Cantina “Coppa d’Oro”, Cantina Sociale di Barletta, Cantina Sociale “l’Antica Cantina” di San Severo, Cantina Sociale di Locorotondo, Cantina Sociale “Apulia” di Stornara, Coop.va Borgo Liberta’ di Cerignola, Coop.va Svevo Cantina Sociale di Lucera, Coop.va Vinicola Olearia Ort.la tra Coltivatori Diretti S. Ferdinando di Puglia, Coop.va fra Produttori Agricoli del Nero di Troia, Coop.va Agricola fra Produttori Agricoli di Trinitapoli, Cantina Sociale di Ortanova, le Terre del Catapano di Troia, Cantina Torre Quarto, Cantina Antica Enotria e cantina Teanum e Cantine Monsignore.

ed accompagnati da gustose pietanze tipiche, nei punti ristoro organizzati:

– a Margherita di Savoia da: Ristorante Rinelli, Ristorante Pizzeria Canneto Beach ed Ristorante La Posta dei Cavallai.

– a Troia da: Divino Wine Bar “Osteria dei Sensi”, Bar Pasticceria Mario, Pasticceria C. L., Caffetteria del Corso; Ristorante Pizzeria “D’Avalos”, Dott. Luciano Pio Donatacci, Premiata Gelateria Bar “Tonino”, Pasticceria Aquilino; Agriturismo Pirro; Ristorante Alba D’Oro, Ristorante Pizzeria Montaratro, Livingstone Pub, Bar Cluny e Panificio Zurlo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here