image(2)CASTEL SAN GIORGIO (SA). Ieri sera si è concluso il salotto del monovitigno autocno campano, Vitigno e Terroir, presso Palazzo Calvanese. L’iniziativa è stata organizzata dalla delegazione A.I.S. di Salerno, che anche quest’anno, forti della positiva esperienza maturata lo scorso anno, si è avvalsa della partnership dell’Associazione “Amici di Villa Calvanese”.

I principali vitigni campani, Aglianico, Piedirosso, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe, rappresentati da 61 cantine campane e messi a confronto diretto, su banchi di assaggio monovitigno. Ad ogni vitigno il proprio spazio mescita, affiancato da uno spazio didattico dove sommelier professionisti hanno approfondito le curiosità e le tematiche degli assaggi con le differenti peculiarità dei vari prodotti.

Novità 2014: un banco di assaggio dedicato a tutti quei vini che non rientrano nelle succitate categorie, in quanto realizzati magari con altri vitigni o con tagli o uvaggi, in modo da completare ulteriormente il panorama viticolo regionale. Inoltre banchi di assaggio di eccellenze locali dove degustare taglieri di salumi e formaggi a cura della macelleria Gerardo Salvati di Fimiani – Castel San Giorgio (SA). Ed anche uno spazio riservato ai pomodori della DANIcoop – GUSTAROSSO -, la pasta del Premiato Pastificio Vicidomini di Castel San Giorgio e l’olio del Frantoio Romano di Ponte (BN).

A concludere il tutto, la degustazione del sigaro Toscano a cura dell’associazione “Amici della dolce vita”. Rosmarinonews ha fatto visita al salotto sabato sera. Una bella esperienza per approfondire la conoscenza di tutti i territori provinciali delle nostre grandi eccellenze vitivinicole e di come questi due elementi si influenzino a vicenda: passione e rispetto per la propria terra, misto a piacere e convivialità.

Tiziana Di Muro

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here