Versatile ricotta: indispensabile nelle paste ripiene, un’idea per colazione e spuntini

0
155

RICOTTALa ricotta è di certo tra i prodotti latticini più usati nella cucina campana, e non puo’ assolutamente mancare nella preparazione di lasagne, ravioli, cannelloni e pastiere di grano. Questo prodotto, considerato a livello nutrizionale un alimento magro, è ottenuto dalla coagulazione delle proteine del siero del latte ottenuto dopo la produzione di formaggi, in effetti viene cotto il latte una seconda volta da cui deriva il nome ri-cotta.

In commercio si trovano ricotte vaccine, di pecora, di capra, di bufala e miste. Molto buone anche le ricotte salate ottenute facendo essicare il prodotto per un certo periodo. In campania é molto conosciuta la ricotta di fuscella prodotta da latte vaccino. Prende il nome dalla forma in cui si produce la ricotta chiamata appunto “fuscella”.

Tra le mie preferite c’è quella di bufala, poichè è molto versatile sia in cucina che in pasticceria. Provatela a colazione, su una fetta di pane, leggermente aromatizzata con foglioline di timo fresco e una buona confettura di arance  biologica.

Marco De Luca

chef               

                      

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here