Viaggiare non vuol dire solo muoversi nello spazio, ma anche nel tempo, per assaporare in pieno tutto il fascino del passato e per venire conquistati dai suoi segreti. È quanto propone CartOrange, leader in Italia per i viaggi su misura, che rivoluziona il mondo del turismo culturale con il nuovo progetto “I Viaggi nel Tempo”.

«Si tratta di un modo di viaggiare innovativo, più consapevole e anche più divertente, in cui la storia esce dalle pagine ingiallite dei libri per trasformarsi in realtà – afferma Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange -. Grazie alla nostra macchina del tempo, il viaggio assume una nuova dimensione: non più solo la scoperta di nuove destinazioni, ma anche di nuovi mondi, di personaggi carismatici e di culture ormai perdute, trasformando così ogni partenza in un’esperienza emozionante e unica».

La nuova formula dei Viaggi nel Tempo accompagna per mano i partecipanti alla scoperta della storia grazie a un percorso guidato: si propongono video lezioni personalizzate tenute da archeologi e storici selezionati nelle migliori università italiane, che si possono seguire via web, in diretta, comodamente da casa, prima della partenza.

Gli stessi esperti, poi, partecipano di persona al viaggio: si ha così sempre al proprio fianco una guida esperta e preparata, pronta a far rivivere le emozioni della storia e a spiegare tutti quei dettagli che, per un non addetto ai lavori, è difficile cogliere.

Nel catalogo sono state selezionate destinazioni conosciute e altre meno note: «L’obiettivo è duplice – spiega Romano -. Da un lato vogliamo far conoscere gioielli nascosti di cui la nostra penisola è ricca: ci sono località quasi sconosciute che ospitano delle vere e proprie “perle” del turismo culturale, tutte da scoprire. Dall’altro lato, vogliamo far riscoprire destinazioni note con occhi nuovi: anche un luogo che abbiamo già visitato più volte, può diventare, in compagnia di uno storico, una località nuova, capace di riservare delle vere sorprese. La chiave è quella di approfondire la conoscenza delle destinazioni per coglierne l’essenza: stupore e meraviglia possono essere provati nella lontana Giordania, come dietro l’angolo sull’Appennino Emiliano o sulle Prealpi lombarde, se qualcuno è in grado di spiegare e contestualizzare»

Anche il catalogo è organizzato in modo innovativo: «Abbiamo diviso gli itinerari secondo tre sezioni, in modo da poter individuare con facilità l’argomento che più interessa – spiega Silvia Romagnoli, archeologa dell’Università di Bologna che cura la parte storica dei viaggi -. I percorsi dei Grandi personaggi fanno rivivere personalità come quelle di Elisabetta I d’Inghilterra, Napoleone e Ludwig II, il re delle favole. La sezione Meraviglie della storia comprende sia gioielli dell’Unesco sia destinazioni meno note (Abruzzo, Molise e l’antica Sardegna). Infine ci si può lasciare incuriosire dagli Enigmi della storia, partendo alla scoperta di Celti, Etruschi e Templari».

I viaggi sono interamente personalizzabili sia negli itinerari che nei budget investiti, come prevede da sempre la formula di CartOrange, mentre la durata varia da uno a otto giorni. Si può scegliere in quale classe di alberghi soggiornare e anche in quale tipo di ristorante fermarsi per uno spuntino o una cena: la proposta comprende anche un itinerario enogastronomico da abbinare per “gustare” il viaggio a tutto tondo. Le esigenze del cliente sono in prima linea in tutte le scelte del viaggio. Le possibilità sono infinite: gruppi di familiari o amici, di almeno 8 persone, avranno il loro itinerario su misura, partendo quando vogliono, mentre chi parte individualmente può aggregarsi ai viaggi già programmati.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here