MONTEPULCIANO (SI). Il secondo fine settimana di novembre torna a Montepulciano la terza edizione di “Toscana gustando” nell’ambito della rassegna “Incontri enogastronomici in Terra di Siena”. Un vero e proprio percorso di gusti, profumi, sapori che ogni anno, metteranno a confronto la tradizione enogastronomica Toscana con quella di altre regioni.

La rassegna si svolgerà come per le scorse edizioni nel centro storico di Montepulciano, con l’intenzione di promuovere e valorizzare i prodotti ed i piatti di alta qualità del territorio attraverso l’incontro con altre realtà e, infine, l’unione ideale tra sapori d’eccellenza ed il Vino Nobile di Montepulciano.

“Toscana gustando” infatti è molto più di una semplice fiera è prima di tutto un evento culturale che vuole mettere in luce i sapori ed i saperi di una tradizione enogastronomica artigiana e contadina. È poi un evento economico dove i produttori e le aziende sono gli unici protagonisti, ed è infine, ultimo ma non per ultimo, un evento di promozione territoriale che mette in mostra le tante bellezze delle due regioni partecipanti.

Il tutto andrà in scena sabato 10 e domenica 11 novembre, nell’ambito della rassegna “Incontri enogastronomici in Terra di Siena”; dopo la Calabria, partner dell’edizione 2010, ed il Lazio, protagonista dell’edizione 2011, questa volta i sapori che incontreranno quelli di casa proverranno dalla Basilicata. Il percorso di degustazione si articolerà ancora lungo il corso principale di Montepulciano: i banchi di degustazione e vendita saranno sistemati lungo via di Gracciano nel Corso, proseguendo poi per via di Voltaia nel Corso e Via dell’Opio nel Corso.

I produttori lucani, portatori di un’antica tradizione gastronomica egregiamente rappresentata dai principali presidi SlowFood lucani e coordinati dall’attivissimo Giovanni Schiuma (Convivium Leader Slow Food Matera), proporranno le principali eccellenze come il Caciocavallo Podolico, un formaggio estremamente pregiato prodotto da latte di vacca podolica una razza che conta in Italia pochissimi esemplari, il Pezzente della Montagna Materana, una salsiccia prodotta nell’area montuosa della provincia di Matera, La Melanzana Rossa di Rotonda con origini etìopi, portata in Basilicata probabilmente dai soldati lucani durante le guerre coloniali. Ma ci saranno anche tante eccellenze toscane tra salumi, formaggi, dolciumi e marmellate.

Toscana Gustando quest’anno cade in coincidenza con la IV Giornata Europea dell’Enoturismo, che anche a Montepulciano si festeggerà domenica 11 novembre grazie ad un’iniziativa intrapresa dalla  Strada del Vino Nobile di Montepulciano, che per l’occasione proporrà dei “Vinsanto tour”, alla scoperta della denominazione più dolce del territorio: quella del celeberrimo Vin Santo DOC. Occasione unica per poter accedere alla Vinsantaia di alcuni produttori, dove nei tradizionali caratelli invecchia il pregiato Vinsanto di Montepulciano DOC. Sarà anche possibile prenotarsi a degustazioni guidate  con abbinamento tra Vinsanto, Dolci  tipici e Pecorino di Pienza.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here