MONTEPULCIANO (SI). E’ partito ieri per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con “I Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile e Strada del Vino Nobile con il patrocinio del Comune di Montepulciano e della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.

Ogni mercoledì, fino alla fine di luglio, nella deliziosa cornice dell’ l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile, tutti gli eno-appassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano, un momento ideale, quindi di incontro tra produttore e consumatore.

Visto il successo della scorsa edizione anche quest’anno ogni serata di degustazione prevederà l’abbinamento tra i vini presentati dai produttori di Montepulciano ed alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali delle aziende del progetto di filiera corta Arte e Cibo, inaugurato dal Comune di Montepulciano e la Strada del Vino Nobile nello scorso dicembre.

E non poteva mancare la musica nel ricco cartellone de ”I Mercoledì del Nobile”: grande serata conclusiva in Piazza Grande il 27 luglio con vino ed altre prelibatezze per il palato in attesa del concerto di mezzanotte a cura della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Il 18 e 19 giugno prossimi torna anche “Un Nobile Benvenuto”, la manifestazione giunta alla seconda edizione che porta a Montepulciano due grandi Docg italiane, il Nobile e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Nelle vie di Montepulciano in questi due giorni si potranno conoscere da vicino produttori di queste due denominazioni.

L’evento era nato lo scorso anno quando il Nobile festeggiava i 40 anni di Docg, mentre il Prosecco l’aveva appena ottenuta, da qui anche il titolo dell’evento.

Il Consorzio del Vino Nobile accompagnerà fino a settembre anche la seconda edizione della rassegna “Cinema Di… Vino” che si svolgerà ogni martedì e per tutta l’estate presso il complesso termale di Chianciano Terme.

Il Consorzio sarà ancora partner dell’iniziativa promossa dalle Terme e dall’Apt lcoale, precedendo la visione dei film con un aperitivo per gli spettatori. I film avranno tutti come filo conduttore l’Unità d’Italia e l’archeologia in occasione dell’Archeofest che si svolgerà da giugno a settembre.

Con l’arrivo dell’estate più calda sarà ancora Piazza Grande, il cuore di Montepulciano, ad ospitare gli ormai consueti appuntamenti: il 10 agosto Calici di Stelle. Come al solito per la notte di San Lorenzo la Strada del Vino  Nobile promuoverà iniziative itineranti per le vie del centro storico. Degustazioni, musica, cene nelle contrade del Bravìo delle Botti.

Inoltre musica in vari punti del borgo con il concerto finale in Piazza Grande. Vino di nuovo in piazza il 19 agosto con “Cantine in Piazza”, l’evento in collaborazione con il “Magistrato delle Contrade” del Bravìo delle Botti, la storica corsa per le vie del borgo.

Sempre quei giorni saranno protagonisti a Montepulciano i piatti della tradizione abbinati al Vino Nobile e cucinati nelle contrade del Bravìo. Torna infatti il fortunatissimo premio “A Tavola con il Nobile”, l’evento enogastronomico che vede protagoniste le massaie delle contrade del Bravìo giunto quest’anno alla nona edizione.

Per tutte queste date la Strada del Vino Nobile prevede delle offerte speciali alla scoperta del Vino Nobile e del territorio di Montepulciano, tra arte, paesaggio e prodotti enogastronomici.

Per i pacchetti maggiori informazioni su www.stradavinonobile.it. Per tutta la programmazione degli eventi estivi invece i programmi dettagliati e maggiori informazioni sugli eventi sono a disposizione sul sito del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano www.consorziovinonobile.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here