SALERNO. La III edizione di ‘Vivace’ è organizzata dall’Associazione no-profit ‘LaborSalerno-Laboratorio permanente di idee’ in collaborazione con il Comune di Salerno e con la partecipazione della Provincia di Salerno. Vivace si aprirà giovedì 30 settembre presso il Salone del Gonfalone del Comune di Salerno con il Convegno sul tema  Celiachia, lattosio e intolleranze multiple. Curarsi attraverso un corretto stile di vita ed una dieta sana ed equilibrata” per poi proseguire fino a domenica 3 ottobre presso la nuova struttura del parco dell’Irno (ex Salid, ad. Parco Pinocchio) con degustazioni, workshop scientifici e commerciali, interventi di qualità, corsi ECM, laboratori senza glutine e sperimentazioni di nuove tecniche di buona cucina.

 

La III edizione di Vivace intende rappresentare il punto di incontro tra i diversi soggetti interessati direttamente o indirettamente al tema. La prima edizione nel 2008, incentrata sull’alimentazione senza glutine, si è rilevata un palcoscenico di grande interesse per esperti e pubblico. Il soddisfacente bilancio della prima esperienza ha fornito l’impulso per una naturale crescita della manifestazione e per discutere anche di altri tipi di intolleranze alimentari, come quelle verso il lattosio e le  proteine del latte, avviando la composizione di un quadro sempre più completo sulle intolleranze senza trascurare argomenti introdotti in passato che non perdono di attualità e di interesse. Anche la III edizione prevede un grande spazio espositivo riservato alla partecipazione di piccole e grandi aziende ed enti che hanno sposato l’iniziativa.

Ecco il programma completo:

 

Giovedì 30 settembre 2010

 

Ore 9.30, Convegno c/o Sala del Gonfalone del Comune di Salerno

 

“Celiachia, lattosio e intolleranze multiple. Curarsi attraverso un corretto stile di vita ed una dieta sana ed equilibrata”.

 

Saluti

 

Maria Rosaria Scuoppo Presidente Associazione LaborSALERNO – Vincenzo De Luca Sindaco di Salerno – Stefano Caldoro Presidente Regione Campania – Edmondo Cirielli Presidente Provincia di Salerno – Mario Miano Assessore all’Agricoltura Provincia di Salerno – Bruno Ravera Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno – Francesco De Simone Commissario ASL Salerno – Giulio Corrivetti Presidente C. d. A Fondazione Scuola Medica Salernitana – Raimondo Pasquino Rettore dell’Università degli Studi di Salerno – Massimo Marrelli Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Francesco Rossi Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli – Augusto Strianese Presidente Camera di Commercio Salerno –  Attilio Antonio Montano Bianchi Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno – Salvatore Velotto Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio

 

Introduce e modera

 

Raffaele Albano Primario di Pediatria  Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S . Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno con la partecipazione di Claudio Gubitosi Direttore Artistico del Giffoni Film Festival

 

Interventi

 

Raffaele Ferraioli Componente Consiglio Generale di Indirizzo della Fondazione Scuola Medica Salernitana “La Regola Sanitaria Salernitana per un corretto stile di vita”

 

Laura Perrone Professore Ordinario di Pediatria – Direttore del Dipartimento di Pediatria   Seconda Università degli Studi di Napoli “L’obesità in età evolutiva: curare, prevenire, educare”

 

Grazia D’Adamo Medico Centro di Riferimento per la Celiachia ASL Salerno “Intolleranza alimentare multipla: difficoltà diagnostiche e reale incidenza”

 

Pasquale Pisano Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno “Intolleranza al lattosio: le varie forme, le diagnosi, le strategia terapeutiche”

 

Marco Romano Docente di Gastroenterologia Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche –  Seconda Università degli Studi di Napoli “Intolleranza al glutine ed effetti sul metabolismo causati da una dieta non corretta”

 

Tarcisio Not Dirigente Medico di I livello Clinica Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste Autoimmunità Glutine Dipendente.

 

Venerdì 1 ottobre 2010

 

Ore 10 Premiazione del Concorso “Vivace…mente”

 

Ore10.30 Workshop Scientifico – Il sovrappeso nell’infanzia e nell’adolescenza:  prevenzione e cura

 

Giovanna Buonocore Psicologa specializzata in disturbi del comportamento alimentare – Collaboratrice dell’ Ai. Bi. (Amici dei Bambini)

 

Ore11.30 Workshop Scientifico – Obesità ad esordio precoce: intolleranza all’iperalimentazione

 

Laura Perrone Professore Ordinario di Pediatria – Direttore del Dipartimento di Pediatria Seconda Università degli Studi di Napoli

 

Ore12.30 Intervento scientifico di qualità

 

a cura di MIDA International e PANBENESSERE

 

Ore15 Workshop Qualità/Commerciale

 

a cura di Antimo Caputo s.r.l./FIOREGLUT

 

a seguire (dalle ore 15.30 alle ore 17.30) LABORATORIO PROFESSIONALE sulla preparazione della PIZZA a cura del campione mondiale della pizza senza glutine Marco Amoriello, pizzeria “Dal Guappo” – preparazione PIZZA MARGHERITA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

 

Ore 16 Workshop Qualità/Commerciale a cura di Lippolis

 

Ore 16.30 Workshop Scientifico – Vivere con la celiachia: difficoltà e strategie

 

Patrizia Filella Psicoterapeuta – Consulente del Comune di Salerno

 

Ore 17.30 Forum-Dibattito “Il valore delle farine alternative: produzione e qualità”

 

Si parlerà dei vantaggi e delle peculiarità delle farine alternative (con particolare attenzione alla farina di castagna) nella dieta dei soggetti affetti da intolleranze alimentari.

 

Introduce e modera il giornalista Enzo Landolfi. Intervengono: Mario Miano Assessore all’Agricoltura Provincia di Salerno – Fiorenzo Pastoni Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi – Salvatore Velotto – Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio – Fulvio Russo Presidente dell’Associazione Pasticcieri Provinciali e dell’Associazione “Pasticcieri si nasce” – Pasquale Pisano Pediatra dell’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno – Maria Rosaria Terminiello Biologa nutrizionista.

 

Cuochi e maestri pasticcieri illustreranno le modalità di utilizzo delle “farine alternative”.

 

Sabato 2 ottobre 2010

 

Salerno – Parco dell’Irno (ad. Parco Pinocchio)

 

Ore10.30  Workshop Scientifico – Diabete, celiachia, autoimmunità e complicanze cardiovascolari

 

Dario Pitocco Dirigente Medico Diabetologia – Policlinico Universitario Agostino Gemelli Roma

 

Ore 11.30  Workshop Scientifico – Problematiche correlate alla prevenzione delle malattie  oncologiche nei soggetti  affetti da celiachia

 

Renato Cannizzaro Direttore della S.O.C. di Gastroenterologia del Centro di Riferimento Oncologico IRCCS di Aviano –   Professore a contratto dell’Università di Parma e dell’Università degli Studi di Udine

 

Ore 12.30    Workshop Qualità sull’agricoltura biologica a cura di Giuseppe Romano- coordinatore tecnico dell’ AIAB

 

Ore 16   Workshop/Dibattito – Aspetti sociali delle intolleranze

 

Intervengono:

 

Teresa D’Amato – Presidente AIC Campania (Aspetti sociali dell’intolleranza al glutine)

 

Valentina Carella e Giovanni D’Addabbo – Addetta alle Pubbliche Relazioni e Addetto Informatico di MAI DIRE LATTOSIO  (Aspetti sociali dell’intolleranza al lattosio)

 

Teresa Cibelli  AGENZIA DI VIAGGI ROTATOURIST (La corretta alimentazione in viaggio)

 

Sabrina De Pascale LA PERLA DEL MEDITERRANEO (La mozzarella di bufala senza lattosio)

 

Salvatore Malerba AZIENDA AGRICOLA SALVATORE MALERBA ( La farina di castagne)

 

Ore 17.15   Talk-show “Giovani e intolleranze: le esperienze”

 

con la partecipazione di: Claudio Gubitosi Direttore Artistico del Giffoni Film Festival – Teresa D’Amato Presidente AIC Campania – Raffaele Albano Primario di Pediatria Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S . Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno – Teresa Tranfaglia Scrittrice di testi per intolleranti alimentari, esperta in alimentazione naturale di tipo Kusminiano, macrobiotico e vegetariano, esperta di alimentazione naturale e macrobiotica, giornalisti e giovani con problemi di intolleranze che racconteranno la loro esperienza personale.

 

Introduce e modera il giornalista Enzo Landolfi.

 

Ore 18.45 Workshop Scientifico – Le ultime novità sulla celiachia

 

Alessio Fasano (in videoconferenza) Pediatra – Gastroentelologo – Direttore dell’Istituto di Ricerca per i Disturbi gastrointestinali University of Maryland School of Medicine – Baltimora, USA

 

Domenica 3 ottobre 2010

 

Salerno – Parco dell’Irno (ad. Parco Pinocchio)

 

Ore10.30   Workshop Scientifico  – Corretta alimentazione e nutrizione negli sportivi intolleranti, in    particolare al glutine ed al  lattosio

 

Attilio Maurano Medico Specialista in Medicina dello Sport – Direttore U.O.C. Endoscopia Digestiva ASL Salerno

 

Ore11.30   Workshop Qualità/Commerciale – “L’industria e le intolleranze alimentari – una testimonianza aziendale” a cura di Anna Binetti e Elena Brugoli – DANONE

 

Ore 12 Workshop Qualità/Commerciale – “Valsoia e Naturattiva, dal convenzionale al biologico: una sana e corretta alimentazione anche per allergici e intolleranti.”

 

Relatore Matteo Marangoni a cura di VALSOIA

 

Ore 16.30  Workshop Scientifico

 

La celiachia nella donna gravida: una diagnosi da non trascurare per il buon esito del nascituro

 

Gennaro Auriemma    Dirigente Responsabile Reparto Ostetricia e Ginecologia Ospedale Oliveto Citra (SA)

***Sabato 30 ottobre 2010

 

Nell’ambito del progetto della Provincia di Salerno Agrotipicità ed in chiusura della Terza edizione della manifestazione Vivace, l’associazione LaborSalerno e la Provincia di Salerno presentano, in  Roccadaspide il Convegno “Il valore delle farine alternative nelle intolleranze alimentari”. 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here