A tavola è bene portare colori e sapori nuovi anche per chi soffre di intolleranze alimentari o allergie ad alcuni alimenti. Ecco un altro dolce light e gustoso, ovviamente adatto a tutti.

La classica torta al limone esiste in diverse versioni e ognuna ha la sua peculiarità. Se cercate una ricetta semplice, che vi permetta di realizzare una torta adatta a chi soffre di intolleranze al latte o alle uova e, allo stesso tempo, veloce, seguite la nostra ricetta della torta al limone.

Il limone è un vero presenzialista in cucina, ottimo anche per aromatizzare un dolce. Oltre tutto i dolci al limone sono ottimi anche per chi soffre di colesterolo.

Ingredienti per una torta piccola (circa 4 persone)

200 grammi di farina tipo 00;

100 grammi di margarina;

125 gr di zucchero;

scorza e succo di limone q.b.;

un pizzico di sale;

1 bustina di lievito per dolci;

acqua frizzante q.b.;

Preparazione

In una terrina ammorbidite la margarina ed emulsionatela con un po’ di zucchero a velo, otterrete una crema, a questo punto aggiungete la farina e il lievito. Per evitare grumi usate un setaccino, poi aggiungete il succo del limone e grattugiate la scorza.

Per amalgamare il tutto aggiungete dell’acqua frizzante,  quanto basta per un impasto morbido. Versate il composto in una teglia infarinata e imburrata, o rivestita da carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. In tutti i dolci in cui manca l’uovo lo spessore è molto basso, quindi non spaventatevi della sua altezza! Quando la torta light al limone sarà fredda spolverizzate un po’ di zucchero a velo e gustatevi un dolce dal sapore amalfitano!

Alla prossima ricetta!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here