I bocconcini di pollo al limone e rosmarino sono un secondo piatto molto leggero e profumato: è preparato, infatti, con petto di pollo fatto a pezzetti, impanato nella farina di mais, che dona ai bocconcini una piacevolissima croccantezza esterna e aromatizzati con succo di limone e aghi di rosmarino fresco.

Questo secondo piatto ha un gusto molto fresco, ideale quindi anche nelle giornate estive più calde, quando non si ha voglia di sapori pesanti e troppo elaborati.

E’ anche un piatto molto veloce da preparare, visto che il tutto è cotto in padella..insomma, un’ottima idea per un ottimo secondo piatto!

Passiamo alla ricetta e vediamo come si preparano i bocconcini di pollo al limone e rosmarino!

Ingredienti per 2 persone:

un petto di pollo lasciato intero
un limone grosso
2-3 rametti di rosmarino fresco
olio extra vergine d’oliva q.b
sale, pepe q.b.
farina di mais bramata per impanare q.b.

Procedimento:

La preparazione dei bocconcini di pollo al limone e rosmarino è molto semplice.

Tagliate il petto di pollo in pezzettini abbastanza piccoli e, possibilmente, di uguali dimensioni (in modo che si cuociano uniformemente). Metteteli in una ciotola, insieme ad un filo d’olio extra vergine d’oliva, qualche goccia di limone, sale, un pizzico di pepe e gli aghi di un rametto di rosmarino. Mescolate e lasciate marinare il pollo per una mezz’oretta (anche meno se avete poco tempo).

In un piatto mettete un po’ di farina di mais e impanate i bocconcini di pollo.

Scaldate un po’ d’olio extra vergine d’oliva in una padella e quando sarà ben caldo, mettete il pollo impanato e dell’altro rosmarino. Fate rosolare a fuoco medio, girandoli all’inizio il meno possibile per fare in modo che si formi la crosticina. Dopo, utilizzate un cucchiaio di legno per mescolarli, facendo attenzione a non rovinare l’impanatura.

Quando cominceranno ad essere dorati, aggiungete il succo del limone e continuate la cottura. Terminate il piatto con un altro pizzico di sale e di pepe.

Facile no? I bocconcini di pollo al limone e rosmarino sono davvero un secondo piatto semplice e gustoso!

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here