Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di riso Carnaroli
1 barbabietola (o rapa rossa) circa 120 gr.
5 tazze di brodo vegetale
1 cucchiaio olio extra vergine
20 gr. di burro
Parmigiano Reggiano q.b.
battuto di porro, cipolla, sedano e carota
1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Lavare e pelare la barbabietola e dopo averla tagliata a tocchetti la frulliamo per qualche secondo. In una pentola capiente mettere l’olio e il battuto di porro, cipolla, sedano, carota e farlo rosolare, quindi aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti.
Quando il riso diventa trasparente aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare mescolando con un cucchiaio di legno dopodiche’ aggiungere 3 mestoli di brodo precedentemente preparato e lasciar cuocere per circa 10 minuti facendo attenzione ad aggiungerne altro se necessario.
A cottura quasi ultimata, circa dopo 8 minuti, incorporare la barbabietola frullata e se il brodo è stato già assorbito versarne altro (con moderazione) mescolando per gli ultimi 3-4 minuti.
Infine a fuoco spento aggiungere il burro e il Parmigiano e mantecare.
Impiattare e decorare, io ho utilizzato un cubetto di barbabietola e dei pezzetti di formaggio ma una bella alternativa è rappresentata dalle foglie di salvia.

La ricetta è volutamente senza sale, nello stile più autentico di Rosmarinonews.it, chi lo preferisce può utilizzare un po’ di pepe o un pizzico di erba cipollina secca. Io l’ho prediletta…

Molti i risotti alla barbabietola, ottimi gli abbinamenti con formaggi di carattere come il gorgonzola o col versatile taleggio.

Nota. La barbabietola rossa non va confusa con la barbabietola da zucchero. Ha uno spiccato colore rosso dovuto alla betanina ed un inconfondibile sapore dolce. Buona sia cruda che cotta, la si trova più facilmente venduta pulita e sotto vuoto.

Alessandra Perrone

BARBABIETOLE
Barbabietole

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here