Oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice e utile soprattutto per le mamme. Una variante migliorata dei gel antibatterici (tipo Amuchina) che ha anche proprietà emollienti!

Ho letto molte volte che questi gel igienizzanti non facciano poi così bene alla nostra pelle, specialmente se usati in quantità abbondanti e spesso.

Ho pensato, così, a come creare una valida alternativa fatta in casa ma efficace ed economica allo stesso tempo.

Dopo aver fatto diverse ricerche ed esperimenti, sono arrivata a formulare ben due ricette: Olio Mani antibatterico e Gel mani Antibatterico.

Vediamo cosa ci occorre:

♥ INGREDIENTI OLIO MANI ANTIBATTERICO:

Acqua leggermente salata = 30 gr
Alcool = 30 gr
Olio di jojoba = 30 gr
Olio essenziale di tea tree = 3 gocce
Olio essenziale di limone = 3 gocce

♥ INGREDIENTI GEL MANI ANTIBATTERICO (50 gr di prodotto) :

Gel di aloe vera = 40gr
Alchool = 10 gr
Olio essenziale di tea tree = 3 gocce
Olio essenziale di limone = 3 gocce

La preparazione è molto semplice,dovete soltanto unire tutti gli ingredienti, io li aggiungo direttamente nel contenitore, che ho comprato a pochi euro in un negozio di detersivi. Sono i contenitori per i viaggi in aereo.

Io per renderlo un pò più carino e personalizzato ho aggiunto 2 gocce di colorante alimentare.

Come potete immaginare preferisco la prima ricetta (di cui infatti trovate anche la foto). Questa la consiglio a chi ha mani molto screpolate e secche perchè è molto idratante!!

La seconda versione (il gel) la consiglio a chi non sopporta creme perchè si assorbe subito. Prima di ogni utilizzo, agitare la boccetta.

♥ PERCHE’ QUESTI INGREDIENTI?

L’alcool in questi casi è necessario, essendo il disinfettante più comune.
L’olio di jojoba permette di ammorbidire la pelle ed idratarla, dando a questo composto non solo un’azione antibatterica ma anche protettiva.
L’acqua serve per unire questi ingredienti, ma se la saliamo leggermente il risultato sarà ancora più efficace dal momento che anche il sale è un noto disinfettante naturale.
L’olio essenziale di tea tree e quello di limone, li ho scelti rispetto a tutti gli altri proprio per la loro azione antibatterica e purificante
Gel di Aloe vera ha proprietà antibatteriche e consistenza gelatinosa.

Sabina Giannatiempo
blogger di Parentesi Bio

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here