Una ricetta semplicissima che possiamo realizzare in pochi minuti, ma che ci darà grande soddisfazione, difatti la foto non rende giustizia al gusto che proverete!

Cresce sempre di più l’attenzione per le materie prime adoperate in cucina, io quest’oggi ho fatto un giro in un negozio di prodotti bio ed ho comprato degli ottimi spaghetti di farro biologici che a mio parere hanno un gusto superiore alla pasta normale a cui con semplicità ho abbinato delle alici fresche comprate in pescheria che ho appena marinato con del bergamotto (che mi è stato regalato in uno dei mie frequenti viaggi in Calabria) e il burro (quello vero di Occelli)…

Ingredienti per 4 persone:
– 320 grammi di Spaghetti di farro o in alternativa Spaghetti artigianali;
– 16 alici spinate;
– 100 grammi di burro artigianale;
– 1 spicchio di aglio rosso;
– bergamotto q.b. o in alternativa un limone non trattato;
– olio extravergine di oliva q.b.;
– pepe bianco q.b.;

INGREDIENTI18032011
Procedimento:
Puliamo le alici e sfilettiamole dopodichè le mettiamo in un piatto piano e le mariniamo con olio extravergine di oliva, qualche goccia di bergamotto e la sua buccia grattuggiata al Microplane e le lasciamo così in frigo per una mezz’ora.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua salata per cuocere la pasta appena bolle, lessiamo dunque gli spaghetti per 8 minuti.

PADELLA18032011
Contemporaneamente in una padella antiaderente mettiamo uno spicchio di aglio intero con un cucchiaio di olio che toglieremo appena l’olio è caldo e poi mettiamo a fuoco spento metà delle alici tritate e il burro a cui aggiungeremo gli spaghetti al dente non perfettamente scolati.

Così faremo mantecare il tutto a fiamma bassa con pepe di mulinello e burro a piacere. Impiattiamo in piatti individuali e decoriamo con le alici rimanenti…Buon APPETITO!

Francesco Rizzuti, chef

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here