ROMA – Appartengono alle DOP Terre di Siena, Colline Salernitane e Colline Pontine gli oli vincitori della 10ma edizione del Premio Sirena d’Oro, il concorso nazionale riservato agli oli extravergine di oliva a denominazione di origine protetta.
Gli oli risultati primi nelle tre categorie del Premio – fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso – sono stati proclamati, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Roma lo scorso 22 marzo, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, alla presenza del presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Paolo Russo, del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, del vice sindaco e assessore all’Agricoltura, Giuseppe Stinga, del presidente di FederDOP Olio, Silvano Ferri, del consigliere per l’Agricoltura del Governatore della Regione Campania, Vito Amendolara, e del presidente di Unaprol, Massimo Gargano.
Al concorso, organizzato dal Comune di Sorrento e da FederDOP olio, col patrocinio della presidenza della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, della Regione Campania, della Provincia di Napoli, e di Unaprol, hanno partecipato quest’anno 207 aziende agricole, in rappresentanza di 35 delle 39 aree dop riconosciute.
Gli oli ammessi alla selezione finale sono stati 58, selezionati dal panel di assaggiatori professionisti dell’associazione nazionale Oleum.
Nella categoria fruttato leggero ha vinto la Sirena d’Oro l’azienda agricola Carraia di Bardi Franco con la dop Terre di Siena.

La Sirena d’Argento è stata vinta dalla società agricola Mascio S.r.l. con la DOP Umbria – Colli Assisi-Spoleto. Terza classificata l’azienda agricola Orseggi con la DOP Riviera Ligure, che si è quindi aggiudicata la Sirena di Bronzo.
L’azienda Torretta Srl con la dop Colline Salernitane ha vinto la Sirena d’Oro nella categoria fruttato medio. Nella stessa categoria, Sirena d’Argento all’azienda Le Tre Colonne con la DOP Terre di Bari, e Sirena di Bronzo all’azienda Agrituristica Fontana Madonna con la DOP Irpinia-Colline dell’Ufita.
Nella categoria fruttato intenso si sono aggiudicate la Sirena d’oro e la Sirena d’argento due aziende in concorso con oli DOP Colline Pontine: rispettivamente, l’azienda agricola Alfredo Cetrone e l’azienda agricola Iannotta Lucia. Sirena di bronzo all’azienda Romano Vincenzo con la DOP Monti Iblei.
Sono state inoltre insignite con la Gran Menzione le aziende giunte quarte e quinte in ogni categoria: l’azienda Bruno Mottillo con la DOP Molise e il Frantoio Di Giacomo Sandro con la DOP Aprutino Pescarese per i fruttati leggeri; l’Accademia Olearia con la DOP Sardegna e l’Azienda Pianeta con la Dop Val di Mazara per i fruttati medi; l’Azienda Agricola Biologica Titone con la DOP Valli Trapanesi e i Frantoi Cutrera di Cutrera con la DOP Monti Iblei per i fruttati intensi.
Le Sirene d’Oro, d’Argento e di Bronzo saranno consegnate alle aziende vincitrici in occasione della seconda edizione della Borsa Valori del Territorio, vetrina degli oli DOP e dei prodotti tipici, in programma a Sorrento dal 28 aprile al primo maggio.

 

VINCITORI X EDIZIONE PREMIO SIRENA D’ORO DI SORRENTO

Categoria fruttato leggero

1° classificato Sirena d’Oro

Az. Agr. Carraia di Bardi Franco – DOP Terre di Siena

2° classificato Sirena d’Argento

Società Agricola Mascio Srl – DOP Umbria Colli Assisi-Spoleto

3° classificato Sirena di Bronzo

Az. Agr. Orseggi – DOP Riviera Ligure (Riviera di Levante)

4° classificato Gran Menzione

Az. Bruno Mottillo – DOP Molise

5° classificato Gran Menzione

Frantoio Di Giacomo Sandro – DOP Aprutino Pescarese

Categoria fruttato medio

1° classificato Sirena d’Oro

Az. Torretta Srl – DOP Colline Salernitane

2° classificato Sirena d’Argento

Az. Le Tre Colonne DOP Terre di Bari

3° classificato Sirena di Bronzo

Az. Agrituristica Fontana Madonna – DOP Irpinia – Colline dell’Ufita

4° classificato Gran Menzione

Accademia Olearia – DOP Sardegna

5° classificato Gran Menzione

Az. Pianeta s.s. – DOP Val di Mazara

Categoria fruttato intenso

1° classificato Sirena d’Oro

Az. Agr. Alfredo Cetrone – DOP Colline Pontine

2° classificato Sirena d’Argento

Az. Agr. Iannotta Lucia – DOP Colline Pontine

3° classificato Sirena di Bronzo

Az. Romano Vincenzo – DOP Monte Etna

4° classificato Gran Menzione

Az. Agr. Biologica Titone – DOP Valli Trapanesi

5° classificato Gran Menzione

Cutrera di Cutrera – DOP Monti Iblei

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here