EBOLI (SA). Dal 30 maggio al 2 giugno il centro storico di Eboli sarà invaso dagli abitanti del Pianeta Bufala. Si tratta dei food lovers, un esercito sempre più numeroso di chef, pizzaioli, pasticceri, degustatori, sommelier, produttori, appassionati del gusto, che animeranno le piccole strade e piazze in nome di un territorio e delle sue tipicità.

Non solo mozzarella dunque, ma anche ricotta, latte, burro, carne di bufalo e produzioni di eccellenza che rendono la provincia salernitana un importante riferimento nel panorama nazionale dell’agro-alimentare.

Per non parlare delle continue evoluzioni che provengono dal mondo del vino e della birra artigianale.

Ecco perché, al di là degli attesi cooking show, molti i laboratori da non perdere. Alle nuove generazioni sono stati riservati gli appuntamenti curati dalla chef Philly D’Uva, che li metterà praticamente ai fornelli, dal presidente dell’Associazione Nonsologlutine Alfonso Del Forno, che li guiderà giocosamente nell’alimentazione degli intolleranti e della cake designer Elizabeth Jaekel che svelerà loro piccoli trucchi per piccoli dolci.

Per gli aspiranti pasticceri lo chef Fabrizio Di Lisi propone un appuntamento in cui con semplici indicazioni si imparerà a fare la crema di bufala, una base multiuso per interessanti mousse ed eleganti dessert.

Infine per gli amanti della birra artigianale, gli esperti degustatori dell’Associazione Malti da Legare proporranno due laboratori, il primo dedicato alle birre senza glutine grazie alla collaborazione di Alfonso Del Forno ed il secondo agli abbinamenti con la “bufala”.

SENZA GLUTINE. Non ho mai amato definire i prodotti senza glutine “per celiaci”, perché questa categoria di cibi non è adatta soltanto a chi ha la celiachia. Non si tratta di un’alimentazione di sacrifici, ma alternativa e molto ricca di sorprese”, così Alfonso Del Forno, presidente dell’Associazione Nonsologlutine, racconta del suo approccio a questa tematica e la modalità con cui si rapporta al pubblico durante gli incontri dedicati.

BIRRE ARTIGIANALI. Un mondo decisamente “in fermento”, che vede la Campania regalare molti nuovi prodotti agli appassionati con una qualità sempre crescente. L’Associazione Malti da Legare sta cementando il settore grazie alla passione con cui propone corsi di degustazione, laboratori ed approfondimenti di settore, senza escludere l’attenzione rivolta alle birre senza glutine.

LOCATION. Quest’anno “Pianeta Bufala” si trasferisce, scegliendo di far rivivere il centro storico cittadino, riaprendo botteghe e riempiendo vicoli e piazzette di grande bellezza. Molti degli eventi si svolgeranno nel Chiostro del Museo Archeologico Nazionale, ma spazi espositivi, degustativi ed attività aperte ad appassionati e cittadini si srotoleranno lungo le antiche e suggestive strade.

SAVE the DATE:

Cucino anch’io

Venerdì 31 maggio ore 10

Sabato 1° giugno ore 10

Laboratori per piccoli gourmet dedicati alle intolleranze:

Venerdì 31 maggio ore 10:30 e 11.30

Sabato 1° giugno ore 10:30 e 11:30

Laboratorio di creatività: cakemania!

Venerdì 31 maggio ore 10:30 e 18:30

Sabato 1° giugno ore 10:30 e 18:30

Laboratorio di Pasticceria

Venerdì 31 maggio ore 17:30

Laboratorio dedicato alle birre senza glutine

Domenica 2 giugno ore 10:30

Laboratorio sulle birre artigianali

Domenica 2 giugno ore 17

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here