MARIGLIANO (NA). Dopo i successi ottenuti anche fuori regione, il percorso fotografico di Giuseppe Ottaiano, dedicato ai castelli irpini, torna in Campania, nella città in cui l’autore opera da oltre vent’anni.

Dall’1 al 3 dicembre, il Castello Ducale di Marigliano, simbolo della storia cittadina, ospiterà le immagini che danno vita alla Mostra Fotografica “Castelli d’Irpinia, immagini come appunti di viaggio”, un percorso iconografico che ha contribuito, da oltre un anno, a portare all’attenzione del grande pubblico il ricco patrimonio di siti di incastellamento presenti in provincia di Avellino.

La Mostra Fotografica è risultato del lungo lavoro di ricerca che, da oltre quattro anni, Giuseppe Ottaiano, Art Director di SEMA –  Agenzia di Comunicazione impegnata da sempre in progetti di valorizzazione del territorio e fotografo per passione, svolge autonomamente e con fondi propri coadiuvato dal suo team, consapevole dell’alto valore culturale di questo patrimonio materiale, e spinto dal desiderio di creare una mappatura completa delle roccaforti e dei manieri esistenti sul territorio irpino.

Un lavoro che mira ad estendere anche ad altre aree della regione Campania. Il percorso fotografico di Ottaiano è stato ospitato già presso i Comuni di Aquilonia e Lauro, e in anteprima presso il Comune di Casalbore, con il titolo “Castelli d’Irpinia, pietre tra cielo e terra”.

Grande successo di critica e di pubblico ha poi riscosso la proposta “Castelli d’Irpinia, set cinematografici tra natura e storia”, presentata presso la prestigiosa cornice della Sala Cannoni di Castel Sant’Elmo, nell’ambito dell’edizione 2011 del Napoli Film Festival. Scopo dell’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Film Commision Regione Campania, è stato quello di presentare i castelli irpini come possibili location per produzioni cinematografiche, soprattutto di carattere storico.

L’Ept di Avellino, riconoscendo l’alta qualità e il valore del lavoro svolto da Giuseppe Ottaiano ha scelto di inserire il suo reportage fotografico in un progetto di valorizzazione extra territoriale delle Terre d’Irpinia, esponendolo a Roma nel marzo 2012, presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, e di recente presso la Sala Angioina del Castello Svevo di Bari, con il titolo “Rocche, fortezze e castelli in Irpinia, immagini come appunti di viaggio”.

Su iniziativa dell’Associazione Culturale Terre di Campania, in collaborazione con il Napoli Club Marigliano e le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, la Mostra Fotografica “Castelli d’Irpinia, immagini come appunti di viaggio” giunge a Marigliano, con lo scopo di far conoscere nell’area metropolitana della provincia di Napoli un patrimonio storico-architettonico unico nel suo genere e al contempo di valorizzare uno dei simboli della Città di Marigliano.

La Cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 1 dicembre, alle ore 17.00, presso il Castello Ducale. A seguire vi sarà una degustazione di vini irpini a cura delle Cantine di Montemarano (AV) e l’esibizione di Tarantella Montemaranese a cura del gruppo folk “Zompa Cardillo”. La mattina di domenica 2 dicembre, il Castello Ducale di Marigliano ospiterà per l’occasione l’esibizione canora di Fiorenza Calogero, con la partecipazione dei musicisti della famiglia Minale.

Una tre giorni alla scoperta dell’Irpinia, terra di Feudi, Principati e Baronie, e dei suoi castelli che raccontano di gesta eroiche e di raffinate arie di corte.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here