Gambero Rosso pubblica la classifica delle migliori colombe artigianali. Nelle prime dieci posizioni nazionali ritroviamo due pasticceri che portano alta la bandiera della Campania dolciaria ed anche di tutto il Sud. A trionfare in prima posizione è Alfonso Pepe della Pasticceria Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino (SA).

Ecco cosa riporta Gambero Rosso a riguardo:

“Una colomba di una bontà esagerata, espressione di raffinata pasticceria, dalla lievitazione naturale a pasta acida alla cottura, alla scelta degli ingredienti. Glassa scura croccante coronata da un mix di mandorle (dolci e amare) e cilindretti di zucchero. Impasto soffice ed elastico giallo oro intenso con equilibrata presenza di canditi (ottimi) e uvette. Profumo complesso, leggermente agrumato, con in evidenza la vaniglia naturale (eccellente). Sapore tipico di colomba, intenso e lungo, di rotondità straordinaria e pulizia esemplare. Prezzo 1 kg 34 euro”.

Per ritrovare una pasticceria dislocata al centro-sud bisogna scendere fino al 9° posto, dove non poteva mancare Pasquale Marigliano di Ottaviano (NA) de La Pâtisserie.

Anche in questo caso riportiamo il commento di Gambero Rosso:

“È la colomba di Pasquale Marigliano, pasticciere napoletano che si è formato alla “corte di Francia” dell’arte bianca. Glassa umida color avorio intenso con piccole mandorle amare e grandi granelli di zucchero per una colomba nel complesso poco tipica, dall’impasto color giallo oro un po’ compatto e asciutto, tendente a sbriciolarsi. Al naso profumi di arancia candita. Al palato risulta poco dolce, quasi tendente al salato, e un po’ scarica di incisività e persistenza. Prezzo 1 kg 34 euro”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here