OSTUNI (BR). Non solo vale il viaggio, ma varrebbe la pena anche tornarci. In stagioni diverse, magari. Perchè Ostuni è bella d’estate certo, per godersi il mare, le strade gremite, il movimento del bivacco. Ma è bella anche quando il tempo non è così mite e le sue strade sono più silenziose.

Al centro la cattedrale quattrocentesca e tutt’attorno palazzi e chicche. La passeggiata va fatta più volte, una a testa in sù ed una ad altezza d’uomo.

Gli abitanti sono abituati ad accogliere, la loro gentilezza è naturale e generosa. Difficile non trovarsi bene. Il consiglio è scegliere di pernottare in uno dei b&b del centro per godersi l’aria del borgo. Se, invece, restate più giorni cercate un trullo a metà strada tra Ostuni e il mare. Resterete suggestionati dagli ulivi secolari che è possibile notare anche solo passando in auto…

Se avete tempo, e soprattutto se avete bambini, non lasciatevi sfuggire una visita allo zoo safari di Fasano. Divertente, ricco di attività, istruttivo. Su qualche punto gli animalisti avrebbero certamente da ridire, ma quasi tutti gli animali vivono in molto spazio ed in compagnia.

Siamo nei pressi di altre località imperdibili come Alberobello e la cittadina di Locorotondo. Anche se non ci andate, portate a casa qualche bottiglia di vino della DOC.

La cucina è ricca di sorprese, non perdete un’assaggio di fave e cicorie, i lampascioni e le orecchiette. Ma c’è molto, proprio molto, da scoprire.

Dove pernottare:

i 7 archi

Via Bixio Continelli
72017 Ostuni (Br)

Tel. +39 347.6160297

info@i7archi.com

Dove mangiare:

Ristorante Al Solito Posto

Via Cesare Braico, 37

72017 Ostuni (Br)

Tel. 0831.305850

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here