Dallo scorso anno la zona di produzione della Nocciola di Giffoni IGP è in fermento. Si tratta di recuperare un forte ritardo sulla poca conoscenza del prodotto e del territorio sia da parte dei professionisti che dei consumatori.
Per questo motivo il 25 e il 26 marzo a Giffoni Valle Piana (SA) su iniziativa di Visa Nuts, di Soleo e della rete di imprese Benessere in guscio Terre Campane si terrà un importante appuntamento di formazione gratuita dedicata ai professionisti (pasticceri, gelatieri, ristoratori, chef, cioccolatieri, torronai).

La Master Class ha il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, di AgroCepi e dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

L’appuntamento è a Giffoni Valle Piana presso L ‘Antica Ramiera nei giorni di lunedi 25 marzo 2019 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedi 26 marzo 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e una formazione gratuita di alto livello formativo, per conoscere il prodotto Nocciola di Giffoni a 360° dalla pianta alla tavola, conservazione, trasformazione, prodotti innovativi e valorizzazione di quelli tradizionali. Impareranno a riconoscere una nocciola di qualità e a saperla conservare ed utilizzar al meglio per ottenere il massimo dal prodotto.
Lo stesso corso è proposto in 2 giornate diverse per venire incontro alle esigenze dei professionisti che dovranno prenotarsi e sceglier una delle 2 date proposte.

Docenti della Master Class Irma Brizi, Chiara e Gigi Padovani. Saluto introduttivo di Rosario D’Acunto Presidente Nazionale Città della Nocciola.

PROGRAMMA DELLA MASTERCLASS
Formazione Gratuita 25 – 26 marzo 2019
Per conoscere la nocciola a 360° a cura di Irma Brizi :
-Storia, curiosità e filiera.
-Trasformazione e conservazione una guida per
ottenere un prodotto di qualità e conservarlo in
maniera corretta per non alterare le caratteristiche organolettiche.
-Assaggio guidato a confronto Giffoni e altre varietà campane sgusciate, crude e tostate
-Assaggio di farina, granella e pasta (manteca) di nocciola .
-Focus sui diversi gradi di tostatura, (light, standard e strong), uso e abbinamento
-Prove di tostatura
– Per saperne di più sulla “Tradizione e comunicazione del prodotto”
a cura di Clara e Gigi Padovani.
•Durata corso masterclass circa 4 ore
•Numero partecipanti massimo: 50 al giorno
•Parcheggio gratuito
•Attestato di Partecipazione
Partecipazione GRATUITA con ISCRIZIONE obbligatoria
attestato di partecipazione – parcheggio gratuito
iscrizioni obbligatoria scegli la tua giornata
invia email a irma.brizi68@gmail.com o telefona al 3287524067
Antica Ramiera – Giffoni Valle Piana SA
Via Falcone e Borsellino, 84095

> Breve curriculum docenti
IRMA BRIZI. Ha seguito fin dalla sua nascita l’Associazione Nazionale Città della Nocciola, di cui è direttore dal 2012. Laureata in dietologia all’Università La Sapienza, Nocciola Taster e panel leader ufficiale della nocciola, ha creato la scheda di assaggio e conduce i panel della nocciola in Italia e Spagna. Consulente e docente formatore per la materia nocciola a 360 ° seguendo l’ ottimizzazione della filiera dalla raccolta alla tavola. Amministratore della pagina fb nocciolaitaliana.

E’ degustatrice professionale in diversi campi dell’alimentazione: olio extravergine d’oliva, cioccolato (International Institute of Cacao and Chocolate), salumi (docente e maestro assaggiatore Onas, Organizzazione nazionale assaggiatore salumi), birra (degustatore professionista Adb), caffè (Iiac). Inoltre è docente dei Master Slow Food ed ha organizzato numerosi eventi e corsi di degustazione sulla nocciola in tutta Italia, oltre a essere l’ideatrice e curatrice del #noccioladay dal 2012 a oggi.

CLARA E GIGI PADOVANI. Definiti come la «coppia fondente» del food writing italiano, hanno pubblicato una trentina di libri di storia e cultura dell’agro-alimentare, tradotti in sei lingue. Hanno ideato il#tiramisuday nel 2017 con incontri a Trieste e New York e poi a FICO Eataly World il 21 marzo 2018 con la sfida tra i sindaci e le squadre di pasticceri di Tolmezzo (Ud) e Treviso. Da anni curano incontri di degustazione e dibattiti sul cioccolato, lo street food, la storia della gastronomia italiana, in Italia e all’estero (Torino, Milano, Roma, Bologna, Parigi, Mosca, New York, Chicago, Cambridge ecc.).
Entrambi hanno partecipato a numerose trasmissioni, come Uno Mattina, Linea Verde, La Prova del Cuoco, Eat Parade-Tg2, i programmi di Rai Italia per gli italiani all’estero e hanno vinto numerosi premi italiani e internazionali. In particolare Clara Vada Padovani, già docente di matematica, è esperta di storia della cucina, collabora con vari giornali ed è stata critica della Guida ristoranti dell’Espresso.

Ha pubblicato diversi libri, sia da sola sia con il marito. Con Gigi: Conoscere il cioccolato (Ponte alle Grazie 2006, premio Paracucchi 2007 al Bancarella Cucina) Gianduiotto mania (Giunti, 2007), Niko, semplicità reale (con lo chef Niko Romito, Giunti, 2009), L’ingrediente della felicità (Centauria, 2017).

Ha firmato due volumi di successo: Passione Nutella (Giunti, 2006, tradotto in Francia nel 2008, Milan Editions) e Dolci del sole (con il pasticciere Salvatore De Riso, Rizzoli 2008). Gigi Padovani è giornalista professionista dal 1984, per trent’anni inviato e caposervizio a «La Stampa», critico gastronomico per dieci anni della Guida Ristoranti dell’Espresso, è componente da alcuni anni del Centro Studi Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina e scrive sulla rivista «Civiltà della Tavola». Ha pubblicato numerosi libri, alcuni con la moglie Clara, altri da solo: Nutella un mito italiano (Rizzoli, 2004, tradotto in Francia come Nutella 40 ans de plaisir, con ricette di Clara, Michel Lafon 2005); L’arte di bere il vino e vivere felici (Centauria, 2016), Slow Food, Storia di un’utopia possibile (con Carlo Petrini, Slow Food Editore e Giunti, 2017).

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here