ROMA. Con la consegna delle case riparte anche l’attività economica e torna in tavola il Made in Abruzzo. La gustosa polenta di farro, gli arrosticini di pecora, il formaggio cotto, le pizze fritte e tanti assaggi per far conoscere l’intero paniere di prodotti agroalimentari abruzzesi sono stati offerti dai pastori e dagli agricoltori dell’Abruzzo alle migliaia di visitatori che hanno visitato le aziende agricole abruzzesi ospitate dalle colleghe laziali al mercato al coperto di Campagna Amica della Coldiretti al Circo Massimo a Roma fino a domenica.

Una iniziativa che ha suscitato l’interesse e la curiosità dei consumatori abituali che, insieme alle tipiche produzioni romane,“Una giornata che ha il senso di una rinascita, non solo simbolica per le 60mila imprese agricole abruzzesi” – ha sottolineato il direttore della Coldiretti Abruzzo Michele Errico – “l’economia abruzzese, fortemente provata dal terremoto, si sente pronta a ripartire con entusiasmo e volontà e l’agricoltura si candida ad essere il volano di questa nuova fase. Sarà difficile, ma da parte delle aziende c’è un forte desiderio di riscatto. L’iniziativa di oggi lo dimostra e conferma la bontà del progetto della Coldiretti per una filiera tutta agricola e tutta italiana”.

Comprare abruzzese – sostiene la Coldiretti – è un modo importante per esprimere solidarietà concreta alle popolazioni colpite dal sisma e contribuire al rilancio dell’economia locale, ma il mercato è stato anche una opportunità per far conoscere ed apprezzare le tradizioni abruzzesi anche con la degustazione di ricette tradizionali preparate in loco recuperando l’umile menu degli antichi pastori dell’Appennino che si cibavano con delicati formaggi di capra, polenta e minestre di legumi. E per l’occasione, anche un omaggio alla solidarietà: l’azienda agricola Sergio Del Casale di Vasto ha presentato una edizione limitata di Montepulciano d’Abruzzo, dedicata a tutti coloro che contribuiscono alla rinascita dell’Abruzzo in seguito al terremoto del 6 aprile.

Nel corso della giornata è stato anche fatto il punto sulla situazione delle aziende agricole e sulla apertura dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica in Abruzzo, attualmente presenti nei Comuni di Chieti, Vasto, Giulianova, Pratola Peligna, Scurcola Marsicana e Casoli.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here