Lovers Bundt Cake. Un amore di torta per San Valentino

0
117

Se non puoi conquistarlo con uno sguardo, prendilo per la gola: una massima delle nonne che risulta sempre attuale, soprattutto se accompagnata da un’ ”esca” appetitosa di tutto rispetto, che si candida a essere la sorpresa più dolce di San Valentino.

Lo sa bene Ramona, la cesarina che usa l’amore come ingrediente segreto di ogni sua preparazione, per viziare il marito buongustaio che l’ha spinta a seguire la sua passione per i fornelli e ad entrare a fare parte della più grande rete di cuoche casalinghe italiane.

Impiegata part time, la valigia sempre pronta per scappare in qualche parte del mondo in cui scoprire nuove ricette da sperimentare, Ramona è curiosa e usa i fornelli per esprimere tutta la sua creatività, rileggendo i piatti della tradizione con nuovi e personali spunti.

Com’è avvenuto con il più classico dei dolci, la bundt cake, metà torta, metà ciambella, che si è colorato di rosso passione per San Valentino grazie alla magia dei frutti rossi e che, complice una ricetta semplicissima, diventa la dichiarazione d’amore perfetta da preparare a lui (o a lei) per concludere in maniera perfetta la serata più romantica dell’anno.

Perché, come scriveva Virgina Wolf, “Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”.

Ingredienti:
230 gr di burro
280 gr di zucchero semolato
4 uova intere
100 ml di latte intero
120 gr di yogurt bianco
300 gr di farina 00
125 gr lamponi
100 gr noci
125 gr ribes rossi
125 gr mirtilli
due cucchiai di uvetta
scorza di un limone
una bustina di lievito per dolci

Per fare la glassa:
100 gr zucchero a velo
un cucchiaio di acqua

Procedimento:
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite le uova una per volta facendo assorbire prima la precedente e poi aggiungete la successiva, aggiungete la scorza di limone e amalgamate il composto. Miscelate in una ciotola gli ingredienti liquidi (yogurt e latte), in un’altra ciotola gli ingredienti secchi (farina e lievito).

Aggiungete, alternandoli, prima gli ingredienti liquidi e poi gli ingredienti secchi. Lavorate il composto fino a quando non diventerà cremoso, per ultimo incorporate i lamponi e le noci. Mescolate delicatamente con una spatola.

Utilizzate uno stampo per ciambella, con i bordi alti, ungetelo con del burro e spolveratelo con della farina.
Fate cuocere la torta in forno preriscaldato statico a 175° per 45-50 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate intiepidire prima di riporla su un piatto.

Nel frattempo preparate la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua, mescolate, la glassa dovrà risultare cremosa, se troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, viceversa se troppo dura e di difficile lavorazione un po’ più di acqua.

Con un cucchiaio versate la glassa sulla Lovers Bundt Cake e completate la decorazione mettendo i ribes rossi e i mirtilli al centro e l’uvetta intorno.

La ricetta è della “Cesarina” Ramona Milano

ph Serena Eller

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here