LIBRI. Una sommelier per amica. Come scegliere i vini migliori (senza svenarti) per ogni occasione

0
43

L’amore è una cosa meravigliosa, il vino lo è di più! Diciamola tutta: quante volte in una serata tra amici la bottiglia di vino giusta ha regalato più allegria e piacere alla compagnia? Il vino è nella tradizione conviviale degli italiani quasi quanto la partita di calcio (tra gli uomini) e l’ultimo pettegolezzo alla moda (tra le donne). Ne amiamo il gusto e l’affascinante gamma di sapori e sensazioni che ci regala.

E amiamo il modo in cui il vino può alzare il tasso di complicità fra le persone. Da sempre, poi, il vino è associato al gusto del vivere, all’amore, al piacere dei sensi. E chi meglio di Adua Villa, sommelier professionista e affascinante divulgatrice enologica, poteva con altrettanto gusto, amore e piacere condurre per mano i lettori alla scoperta di questa delizia dell’esistenza. Dalla semplice lettura dell’etichetta di una bottiglia a come questa va aperta e servita; dai migliori vitigni italiani all’analisi sensoriale fino alle sorprendenti combinazioni dei cocktail a base di vino, l’autrice in queste pagine suggerisce come entrare nel modo giusto nel mondo del vino e consiglia come poter avere un consumo equilibrato e responsabile di vino e soddisfazione dei sensi.

Un itinerario a denominazione di origine controllata, dunque, pieno di piacevoli sorprese, arricchito da tanti consigli utili e pratici, e dal fuoco di un racconto così intenso che, forse, potrebbe finire per appassionare anche gli astemi.

 *ADUA VILLA è sommelier Master Class, consulente eno-gastronoma e docente nei corsi di formazione dell’Associazione Italiana Sommellier. Per dieci anni ha preso parte a La prova del cuoco, è conduttrice di Le stagioni su Alice tv ed è la voce femminile di Decanter su Radio Due. Cura rubriche di gusto e vini su «Libero», «La Freccia» il mensile delle Ferrovie Italiane, è consulente per leiweb.it e saporie.com ed è tra gli organizzatori di Hitweek, il festival più seguito nel mondo di musica e italian food. I suoi consigli enogastronomici sono apparsi in SOS cuoca di Palma D’Onofrio (Sonzogno) e Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi. La vera cucina gay in Italia di Alessandro Fullin e Stefano Chiara.

*In edicola dal 5 settembre prossimo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here