E’ il libro dell’estate 2015, almeno per chi ha voglia di imparare e sfruttare a pieno il barbecue parcheggiato sul terrazzo.

Eh si, perchè spesso accade di possedere qualcosa di cui non si conosce a pieno le potenzialità.

Soprattutto se – quel qualcosa – non appartiene alla nostra cultura. Eppure la “via italiana al barbecue” esiste, una approccio “nostro” spiegato passo passo da Gianfranco Lo Cascio, griller dall’età di nove anni.
Tecnico, meticoloso, quasi enciclopedico. Tutti gli argomenti funzionali ad un corretto utilizzo del barbecue ed alla conoscenza dei suoi innumerevoli utilizzi sono trattati e sviscerati.

Altrettanto numerosi i consigli che partono dal momento in cui reperiamo la materia prima fino a quando la serviamo in tavola.
Un bel libro, di grandi dimensioni ed altrettanto grandi foto a colori. Va letto adesso, unendo la pratica ad una teoria ben suggerita.
Il barbecue è convivialità, tempo per noi stessi e per chi amiamo, diventarne esperti conoscitori non farà altro che aumentare il piacere di stare assieme.

TONNO
Non potrete non notare che viene consigliata la Weber, ma è innegabile essere l’azienda che meglio coniuga design e qualità nei barbecue.
Potete partire da zero, nessuna paura, Lo Cascio ha certamente il piglio dell’insegnante e spiega ogni particolare, anche tornando più volte sui concetti più importanti.
Una parte di rilievo del libro è – infine – dedicata alle ricette. C’è di tutto! Dagli antipasti ai dolci, passando per salse, primi piatti e pani.

Tra le tante cose che si imparano c’è un concetto importante, ovvero che tutto quello che si può “cuocere” può trovare compimento col barbecue.

Lo Cascio ci mostra come sia possibile preparare una zuppa di pesce, del pane e perfino dei risotti. Per la serie d’estate potete mandare in ferie i fornelli e cucinare sempre all’aperto!

RISOTTO

Diventare Grill Master
La via italiana al barbecue
di Gianfranco Lo Cascio
Editions Comunica
comunicaedizioni.it
euro 25,00

Antonella Petitti

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here