LIBRI. “Buon Gardening!”: quando il pollice verde si fa “elegante”

2
212

BUON GARDENING CHIARUGIBasta già avere questo volume tra le mani per sentirsi un po’ giardinieri provetti. Il piacere di toccarlo, con le sue grandi foto e l’impaginazione pulita, è un ottimo preludio all’azione.
Se amate il verde, la sua bellezza e la possibilità di creare decorazioni originali e in linea col vostro spirito green, questo è un volume da conservare ed anche da esibire.
Non è un manuale di spirito enciclopedico, non promette di rispondere ad ogni vostra domanda relativa al giardino, ai fiori, alla scelta delle piante. Non è questo il desiderio, né tanto meno il risultato.

Dopo aver letto l’ultima pagina di questa pubblicazione avrete appreso un’esperienza speciale, conoscerete la storia interiore di Simonetta Chiarugi, il suo profondo rapporto con la natura, ma saprete anche che tornerete a consultarlo più volte.
Genovese, autodidatta, ad un certo punto comprende che è il giardinaggio la sua strada e vi si dedica completamente, seppure impegnata con la sua carriera da stilista.
Si evince il suo occhio attento alla forma, alla bellezza, all’equilibrio. Le foto (anch’esse realizzate dall’autrice) parlano della sua eleganza, che bene si esprime nelle scelte che suggerisce.
Il percorso è chiaro, si dipana attraverso le quattro stagioni e in base ad esse suggerisce lavori, idee decorative e culinarie. Molte le soluzioni green per ottenere repellenti naturali e risolvere piccoli problemi di concimazione.
Il mondo del “verde” viene presentato così com’è, un mondo fantastico che può farci sognare, con cui giocare, da assecondare.

BUON GARDENING CALENDULA
La definizione “manuale pratico e diario di stile” è calzante, la sua capacità narrativa è già apprezzata dai molti che leggono i suoi articoli su numerose riviste di settore o i post del blog di giardinaggio “Aboutgarden”.
“Buon Gardening” nasce con una rubrica lanciata sui canali televisivi di QVC, ma il suo attivismo nel settore non si ferma qui. E’ delegato FAI di Savona, organizzatrice della mostra vivaistica annuale “Fiori Frutta Qualità” a Celle Ligure.
Simonetta Chiarugi invita innanzitutto a guardarsi intorno, ad aprire la propria mente al verde che ci circonda, lasciandolo entrare nella nostra vita. Tanti gli esempi deliziosi in cui invita a dimostrare il nostro amore per la natura, come i suggerimenti per i pacchettini di Natale decorati con foglie, pigne o rametti.
Non manca qualche ricetta come gli hamburger di ortica, la tisana alla calendula, lo sciroppo di rosa che golosamente s’affiancano alle belle ghirlande.
Un volume delicato e prezioso, da regalare a se stessi o a chi si vuol bene.

HAMBURGER DI ORTICA BUON GARDENINGBuon Gardening!
Coltivare piante e fiori in terrazzo e in giardino, utilizzarli in casa e cucina
di Simonetta Chiarugi
Edizione Mondadori
euro 19,90

Antonella Petitti

2 Commenti

  1. Antonella grazie per la splendida recensione al mio libro!
    Felice ti sia piaciuto e altrettanto che tu abbia voluto consigliarlo ai tuoi lettori.
    chissà che prima o poi non ci si conosca
    simonetta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here