PONTECAGNANO FAIANO (SA). I legumi come risorsa sia per una dieta sana che per un’orticoltura sostenibile: sarà questo il fil rouge che terrà insieme i numerosi interventi del convegno ad essi dedicato, il quale rientra nell’ambito delle attività promosse dal MIPAAF e dal CREA per l’”Anno internazionale dei legumi”.

L’elevato tasso di crescita della popolazione mondiale, gli elevati costi energetici e ambientali degli allevamenti e gli effetti negativi sulla salute dell’uomo a seguito dell’elevato consumo di proteine animali, hanno determinato la necessità di considerare fonti proteiche alternative.

I legumi sono una fonte importantissima di proteine, energia, fibre e micronutrienti, ma le leguminose da granella stanno riscuotendo sempre più interesse, non solo per gli aspetti nutrizionali.

Grazie alla simbiosi azotofissatrice, infatti, è possibile inserirle in avvicendamenti colturali biologici ed ecosostenibili, con conseguente miglioramento delle caratteristiche biologiche dei suoli agricoli e riduzione dell’inquinamento delle acque.

Nel Convegno si discuterà di come rendere competitiva la coltivazione delle leguminose considerando i vantaggi ambientali e salutistici che ne derivano e realizzando innovazioni di prodotto che consentano di incentivare il consumo di proteine vegetali proponendo nuovi prodotti più adatti alle esigenze e ai gusti del consumatore.

programma_convegno_legumi_29_09_2016_crea-ort-page-002

programma_convegno_legumi_29_09_2016_crea-ort-page-001

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here