LAGHIDIVINI: vini dei laghi a raccolta… Dal 16 al 19 giugno un intrigante festival

0
8

BRACCIANO (RM). Laghidivini è il primo festival di scoperta e confronto dei migliori vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si svolge da tre anni, con grande successo, nell’ameno territorio di Bracciano, nel Lazio.

“LAGHIDIVINI 2011” giunge alla sua quarta edizione e si terrà,  dal 16 al 19 giugno prossimi,  sulle sponde suggestive del Lago di Bracciano. Il Festival 2011 vede la partecipazione di trentacinque laghi, ottanta aziende e  centocinquanta etichette in degustazione. In calendario si svolgeranno convegni, concerti, spettacoli  teatrali e di danza, proiezioni, seminari, workshop,  anche un tour a bordo della Motonave Sabazia,  mostre e mercato delle eccellenze eno-gastronomiche nel centro storico di Bracciano.

Da quest’anno il Festival diviene un evento di rilievo nazionale perché anche sostenuto da CEPI-UCI, (Confederazione Europea Piccole Imprese-Unione Coltivatori Italiani), ente associato di rappresentanza delle piccole e medie imprese del made in Italy in vari settori: dall’artigianato all’agricoltura, passando per le produzioni eno-gastronomiche di qualità.

Per promuovere ed organizzare la manifestazione a livello nazionale è nata la sigla “L.A.G.O.”, acronimo di “Lago, Ambiente, Gusto..e..Oltre”, associazione che sta gestendo, in tutta Italia, il Festival “LAGHIDIVINI”.

Da mesi “L.A.G.O.” sta lavorando in prima linea per dare vita a diversi gemellaggi socio-culturali-imprenditoriali tra Lazio, Basilicata, Campania, Lombardia e Veneto con l’organizzazione di varie tappe  di “LAGHIDIVINI” 2012 in tutta la penisola e non solo a Bracciano.

Sandra Ianni, esperta in cultura e tradizioni eno-gastronomiche, è l’ideatrice e project manager del Festival. Arturo Vitale, segretario nazionale CEPI-UCI è il presidente di L.A.G.O., Mariangela Petruzzelli, giornalista ed autrice di programmi per la Rai, ne è il vice-presidente. Claudio Valentini, responsabile della sede CEPI-UCI nel comprensorio territoriale sabatino è componente del direttivo di L.A.G.O. insieme a Mauro Francazi, tesoriere di L.A.G.O. e segretario CEPI-UCI per la Provincia di Roma.  

La quarta edizione di “LAGHIDIVINI”  è stata presentata, lo scorso 8 aprile, con grande successo ed attenzione,  al “VINITALY”, prestigiosa vetrina internazionale del mondo del vino. 

Al “VINITALY” si sono delineate, per “LAGHIDIVINI”, in modo concreto, sinergie tra diversi territori della penisola cui la manifestazione si estenderà, ottenendo anche il plauso di enti ed istituzioni importanti quali il Ministero del Turismo ed il Ministero alle Politiche Agricole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here