La maca: cos’è e come si utilizza? I consigli di Tiziana Colombo

Superfood-Polvere di macaLa maca è una pianta della famiglia delle Brassicaceae dalla cui radice si ottiene una polvere, un vero e proprio alimento, per questo ad oggi vengono chiamati superfood, noto come antistress e antifatica, usata spesso quando si devono affrontare periodi intensi di lavoro e di sforzo fisico perché è in grado di fortificare l’organismo.
In genere viene venduta essicata o sotto forma di farina, la qualità migliore in commercio è di tipo biologico essiccata al sole e macinata a mano, per preservarne la vitalità e la struttura nutrizionale.

Tiziana Colombo vi suggerisce proprio di acquistare quella biologica per trarne maggior beneficio, tenendo presente che in media la dose giornaliera raccomandata va da 1,5 gr. a 3 gr. al giorno. Usandola da aggiungere alla vostra colazione, ad esempio nello yogurth , nel latte vegetale o ad un frullato, niente vieta però di usare la polvere come ingrediente per dolci.

La Maca: da dove arriva e quali nutrimenti apporta
La Maca cresce in Perù, in particolare sugli altipiani delle Ande ed erà già usata dagli Inca più di 3000 anni fa proprio per le sue proprietà attribuite all’importante valore nutrizionale della radice, che possiede un profilo nutrizionale unico composto dal 60% di carboidrati, 10,2% di proteine, 8,5% di fibra alimentare e solo il 2,2% di grassi, ed è in grado di fornire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno tra cui vitamine, minerali e tutti gli amminoacidi essenziali. Infatti, tutti i benefici per la salute sono dovuti alla presenza di vitamine del gruppo B tra cui la B1, la B2 e la vitamina C e importanti minerali tra cui ferro, rame, magnesio, calcio e fosforo.

Consigli per introdurre la Maca nella propria alimentazione
Tiziana Colombo vi suggerisce di fare dei superfoods degli alleati nella vostra alimentazione quotidiana, in virtù delle loro molteplici qualità considerando quanto sia facile assumerli, ormai in polvere o in compresse. La maca è un alimento naturale e quindi non ha di per sé controindicazione ,ma è sempre bene consultare il proprio medico per regolarne l’uso ed evitarne effetti collaterali.
I benefici della maca si vedono dopo un po’ di settimane dall’introduzione nell’alimentazione, esiste naturalmente la possibilità di reazioni allergiche individuali. È sconsigliata l’assunzione in caso di disturbi tiroidei, gravidanza e allattamento.

Tiziana Colombo > nonnapaperina.it