La cucina di pesce. Può essere economica e salutare, qualche idea…

0
179

FILETTI-DI-SGOMBROOggi sulle tavole si predilige sempre più una cucina leggera e salutare, ed in questo caso ci danno una grossa mano tutti i prodotti  che il mare ci offre. Per realizzare un buon piatto a base di pesce bisogna seguire tre principi fondamentali: scelta dell’ingrediente valutandone la sua  freschezza, metodo di cottura di breve durata e delicata preparazione, uso di oli e condimenti di grande qualità.

Al contrario di quello che si possa credere che mangiare pesce costa tanto, vi propongo qualche prodotto gustoso, salutare ed economico per realizzare piatti succulenti e di facile preparazione.

Iniziamo col rivalutare pesci ormai quasi dimenticati come tracine, sgombri, lucerne, cefali e razze. Prodotti che si trovano a prezzi accessibili e che popolano i nostri mari. Provate ad arrostire una razza con sale e pepe e conditela con succo di mandarino e foglie fresche di menta, oppure ottenete un fine carpaccio di sgombro e marinatelo in aceto di lamponi e cipollato fresco tagliato sottilmente, ottimo da abbinare ad una fresca insalata o a crostini profumati all’ aglio.

Sbizzarritevi ora tenendo conto di non coprire il gusto del pesce ma di aiutare a sprigionare i profumi del mare.

Marco De Luca

chef

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here