L’idea è di Fugar, azienda riminese impegnata nella preparazione di basi per gelati di qualità. Il desiderio era quello di andare incontro a due categorie specifiche di consumatori, a cui troppo spesso è negata la possibilità di “andare a prendere un gelato”.
Ecco che, grazie alla ricerca ed alla tecnologia, nasce Olvi. Nelle sue basi la parte grassa (in genere rappresentata da latte e panna) viene sostituita con l’olio di oliva.
E’ così che nasce un gelato adatto al popolo veg ed anche a chi è intollerante al lattosio, privo di glutine ed arricchito con fruttosio ed inulina (fibra vegetale che regola l’equilibrio della flora intestinale).
Inutile partire con l’ode all’olio di oliva. Un elemento basilare per la Dieta Mediterranea che, sempre più, rappresenta l’elisir di lunga vita.
Sul sito olvigelato.com è possibile trovare le gelaterie più vicine a voi. Noi lo abbiamo conosciuto grazie alla storica gelateria di Giffoni Valle Piana, da sempre spettatrice (ma molte volte anche attrice) della vita della piazza principale e di eventi paralleli al Giffoni Film Festival ed al Giffoni Teatro.
Lì, oltre a trovare una gamma tradizionale di gelato artigianale, da oggi è possibile scegliere un gelato certamente più leggero (al di là di eventuali scelte di vita oppure dettate dal nostro stato di salute), nei gusti cioccolato, nocciola e vaniglia.
Chiedete di Fabio e concedetevi qualche chiacchera con la sua mamma. Questa è la stagione giusta sia per ricominciare a mangiare gelati che per andare alla scoperta dei borghi italiani, tra cui questo, ricco di testimonianze storiche, con la sua affascinante Terravecchia e circondata dal polmone verde dei Picentini.

La Bottega de Gelato
Piazza Umberto I – Giffoni Valle Piana (SA)
089.868758

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here