SALERNO. Il “Team dell’Associazione Cuochi Salernitani” conquista l’Oro agli “Internazionali d’Italia” a Marina di Carrara, gara gastronomica che si è svolta dal 4 all’8 marzo 2012.

Il plauso va alla squadra tutta: i cuochi Ciro D’Amico, Gaetano Iannone, Gioacchino Nocera e Gianluigi Quaglia per il salato, e Bartolomeo Bottiglieri per la pasticceria. A guidare il Team il segretario Clemente Gaeta ed il consulente Mario Sangiovanni.

Hanno ideato un menù di tre piatti che ha meritato la Medaglia d’Oro!

Un bel segnale di professionalità e combattività, in un momento in cui abbiamo tutti bisogno di persone che sappiano mettersi in gioco, ed è forse questo il più bel messaggio del team.

Non hanno potuto prendere “ferie” ed allora, dopo una giornata di lavoro, nella notte hanno raggiunto Marina di Carrara ed all’apertura della gara eccoli pronti a competere con un tris di alta creatività e gran gusto:

 

> “La Trilogia”

Il raviolo con il cuore morbido di piselli in salsa mediterranea

La girella di pasta all’uovo con salsa di frutti di mare

Il croccante mandorlato con ripieno di mozzarella su salsa di ceci

> Il filetto di manzo in crosta di noci e salsa all’Aglianico con verdure trifolate e daikon al vapore

> Il lombetto di coniglio con fegatini avvolti nella pancetta su frittatina di patate e spinaci.

> La bavarese al cioccolato bianco con pasta di mandorla e biscotto croccante

> La mousse al gianduia e riso soffiato con gelato al pistacchio e ricotta di bufala servita con frutta all’anice stellato.

 

Grande soddisfazione per gli Sponsor che hanno creduto in questa squadra di professionisti: il pastificio Arte & Pasta, l’Azienda Agricola San Salvatore 1988, il Savoy Beach Hotel di Paestum, la BCC Fisciano, la Abbazia San Faustino, la De Luca, l’Oleandri Resort.

Per la verità, resta una sola curiosità: degustare questo menù d’eccellenza!

 

Per info: asscuochisalerno@libero.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here