Gusto ItalianoCucinare è un atto d’amore ma anche espressione culturale che racconta molto di chi siamo e delle nostre radici. Sarà per questo che condividere è passione di tanti.

Ed è per questo che la CLAAI di Salerno (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in occasione della prima edizione di Gusto Italiano (dal 28 al 30 settembre – Lungomare di Salerno), ha deciso di dar vita ad un contest che celebri l’anima della cucina italiana che è fatta di ricette quotidiane e regionali.

Ma quali sono i pilastri dell’italianità che portiamo in tavola? Certamente la pasta, l’olio extravergine di oliva ed il pomodoro.

Saranno questi, dunque, i tre elementi obbligatori delle ricette che appassionate cuoche e cuochi (casalinghi) potranno inviare all’indirizzo e-mail claaisalerno@yahoo.it entro e non oltre giovedì 27 settembre.

Una giuria tecnica interna lavorerà alla selezione di 4 finalisti che prenderanno parte alla premiazione del contest in programma per domenica 30 settembre, alle ore 21.

Solo allora sarà reso noto il nome del vincitore che avrà creato un piatto originale, creativo e attento ai principi del gusto italiano.

Oltre a ricevere un ricco cesto di prodotti tipici e di eccellenza del nostro Made in Italy, potrà preparare live la propria ricetta – assieme allo chef Nando Melileo – sotto gli occhi del pubblico di Gusto Italiano.

Ø Regolamento

1) La selezione avverrà a cura di una giuria tecnica, la quale sceglierà con insindacabile giudizio il piatto che meglio rispecchierà i criteri di originalità, creatività e rispetto del gusto italiano.

2) La ricetta che sarà inviata all’indirizzo e-mail claaisalerno@yahoo.it dovrà prevedere obbligatoriamente tra gli ingredienti la pasta, il pomodoro e l’olio evo. A questi ingredienti base bisognerà aggiungere elementi che andranno a caratterizzare il piatto. Sarà gradita, ma non obbligatoria, una introduzione che spieghi il perché della scelta ed eventuale legami storici o familiari alla ricetta proposta.

3) Sarà necessario segnalare un numero telefonico all’interno dell’e-mail, affinché sia possibile avvisare i finalisti ed accordarsi della presenza per la serata del 30 settembre.

4) Lo chef Nando Melileo, il quale presiederà la giuria, sarà preavvisato e organizzerà tutti gli elementi necessari a realizzare il piatto del vincitore.

5) La ricetta vincitrice sarà pubblicata, dopo la manifestazione, sulla pagina FB di Gusto Italiano e sul blogzine di gastronomia e turismo Rosmarinonews.it.

6) La CLAAI si riserva il diritto di pubblicare in futuro materiale informativo/pubblicitario e relativo alle sue iniziative la ricetta vincitrice con l’indicazione dell’autore.

Per informazioni numero verde gratuito 800 973 307

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here