CAMPO FRAGOLEVAL MARTELLO (BZ). Con il gelato, con la crema pasticcera, il cioccolato, la panna, un buon vino e anche con l’aceto balsamico… non c’è accostamento capace di far sfigurare la dolcezza e il sapore inconfondibile di uno dei frutti più “vivaci” e irresistibili quale la fragola!

Un frutto a cui ogni anno viene dedicata una festa per celebrarne l’inizio della raccolta e che attira numerosi visitatori e buongustai, come la tradizionale Festa delle Fragole in Val Martello il 23 e il 24 Giugno 2012.

La Val Martello o valle delle fragole, immersa nell’incantevole paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio, si distingue per un clima mite e secco, scandito da giornate calde e notti fresche, che permette di ottenere frutti di ottima qualità. Data l’altitudine della valle, qui le fragole giungono a maturazione lentamente assimilando in modo graduale l’energia e il calore dei raggi del sole, per raggiungere, nel totale rispetto dei tempi della natura, un sapore e profumo straordinari.

Prodotti tipici, natura e divertimento, un week-end da non perdere quello di sabato 23 e domenica 24 Giugno, che vedrà la Fragola della Val Martello protagonista dell’edizione 2012 della Festa delle Fragole.

Voluta dai contadini per celebrare la bontà di questi meravigliosi frutti, la Festa delle Fragole è diventata famosa per l’inimitabile Torta Gigante di fragole, già entrata nel Guinness dei Primati, che apre i festeggiamenti con il taglio e la spartizione del dolce tra tutti i presenti.

Grazie al clima mite e particolarmente secco della Val Martello, questi preziosi frutti giungono a maturazione in ritardo rispetto alle colture tradizionali, arricchendosi nel corso dei mesi di un sapore e profumo straordinari grazie all’esposizione al sole e all’aria frizzante di montagna.

Proprio per le eccezionali condizioni ambientali nelle quali crescono, le fragole della Val Martello, grandi e succose, mantengono tutta la dolcezza delle prelibate fragoline di bosco.

Durante i giorni della Festa, non solo degustazioni di prodotti tipici altoatesini e mercatini artigianali animeranno Val Martello, ma anche musica, gare culinarie, lotterie, suggestive gite in carrozza ed escursioni guidate sul “sentiero delle fragole…natura preziosa” e alla Cooperativa MEG (Cooperativa Produttori Val Martello) intratterranno turisti e buongustai. Anche per i piccoli ospiti tante opportunità di divertimento con i clown e il castello gonfiabile.

Immersa nel parco nazionale dello Stelvio, Val Martello è una delle zone più belle della Val Venosta: natura incontaminata, cime innevate, boschi freschi e malghe illuminate dal sole fanno da scenario a chiese e castelli di pregio artistico e dalla storia centenaria… il luogo ideale per un week-end tra gusto e divertimento.

*Le fragole della Val Martello

Coltivate tra i 900 e i 1800 metri, con un periodo di raccolta che va da giugno a settembre per le aree più vicine ai ghiacciai, le fragole in Val Martello sono coltivate con passione dagli anni ’60, quando sono state sviluppate in pieno le potenzialità climatiche di questa straordinaria vallata. Il particolare clima secco e mite e l’elevata altitudine fa sì che le fragole crescano e maturino molto lentamente e sempre sotto il sole che conferisce loro un particolare aroma, oltre a renderle disponibili sul mercato in periodi considerati altrimenti “fuori stagione”.

Nel 1989 i principali produttori della valle si sono uniti dando vita alla Cooperativa Produttori Val Martello (MEG), per occuparsi direttamente della consulenza della lavorazione e della commercializzazione delle fragole. MEG fa a sua volta parte del consorzio VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta.

> Programma

Festa delle Fragole 2012

Sabato 23 giugno 2012

Ore 11.00 inaugurazione ufficiale della festa

Ore 11.30 inaugurazione “sentiero delle fragole…natura preziosa”

Ore 12.00 – 14.30 incontro di musica popolare con Michael Gamper e con la partecipazione di diversi gruppi e cantanti

Ore 14.30 primo taglio della Torta Gigante di fragole con Kathrin, Regina delle Fragole 2011

Ore 16.00 consegna dei diplomi alle nuove guide escursionistiche

dalle Ore 20.00 grande “festa in ross” nel tendone con il gruppo “Volxrock”

Ore 24.00 premiazione dell’indumento rosso piu’bello

Domenica 24 giugno 2012

Ore 10.00 inizio della festa con la banda musicale di Martello “Frühschoppen“

Ore 14.00 sfilata della banda musicale con le regine dei prodotti di qualità e con il presidente della Provincia Luis Durnwalder

Ore 14.30 concorso tra i VIP

Ore 16.00 intrattenimento musicale con Andi e Hansi

Ore 20.00 estrazione della Grande Lotteria delle Fragole

Campionati europei di calcio su maxishermo

Info e dettagli su: www.festadellefragole.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here