zeppole san giuseppeIngredienti:

(Per circa 20 zeppole misura media)

250 g di farina 00
250 g di acqua
40/45 g di strutto o burro
5-6 uova dipende dalla grandezza*
5 g di sale
olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento:

La ricetta è simile a quella della pasta bignè al forno però si sostituisce il burro con 40 g di strutto, se non lo trovate vengono bene anche con il burro e si mettono 5 uova se necessario 6.
Portate a ebollizione l’acqua in una casseruola dal fondo spesso, unite il sale e il burro a pezzi. Versate la farina, precedentemente setacciata, in un solo colpo e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalla pentola, cuocete per qualche minuto, continuando a girare, fino a quando non sentite un suono come di sfrigolio e togliere dal fuoco.
Fate raffreddare e una volta tiepido aggiungete le uova intere, unite le uova una alla volta, non aggiungete il successivo finché il precedente non è stato assorbito dall’impasto. Dovrete ottenere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera molto densa.
Trasferite l’impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e formate le zeppole sulla teglia ricoperta da carta forno.
Dopo aver formato le zeppole come ho spiegato sopra, si passano in forno caldo a 200° fino a quando le zeppole si staccheranno facilmente dal fondo della teglia, e saranno leggermente gonfie.
Appena si tolgono dal forno devono essere fritte in olio caldo ma non bollente. Per gestire meglio la frittura vi consiglio di non infornare poche zeppole alla volta.
Durante la frittura è importante girarle spesso e cuocerle a lungo. Fate asciugare su carta assorbente da cucina. E farcite a piacere con la classica crema e le amarene o con una versione più contemporanea, con una crema di ricotta, sormontata dalla classica amarena!

Fosca Tortorelli

zeppole san giuseppe2

zeppole san giuseppe

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here