Le feste finiscono e c’è sempre qualche panettone “di troppo” che resta in casa e dopo giorni di colazione a base di panettone e un po’ di crema di cioccolato e nocciole, o panettone e latte e caffè, o di panettone come merenda pomeridiana, siamo un po’ stufi…

Allora riutilizziamo il panettone rendendolo più gustoso in una variante nuova. Vi propongo qualche semplice e veloce ricetta sia per il pandoro che per il classico panettone.

Pandoro briosciato con gelato

E’ un’operazione molto semplice che prevede l’utilizzo di gelato di vario tipo. Tagliate il pandoro in orizzontale e sistematene mezza fetta per ogni coppa da gelato e adagiate due palline di gelato e chiudete con l’altra metà di fetta del pandoro.

Potete guarnire con del semplice zucchero a velo, accompagnandolo con qualche frutto rosso oppure con della panna montata o una spruzzatina di cacao amaro.

Pandoro con meringa

Questo riciclo è adatto se avete un intero pandoro a vostra disposizione e grazie al quale volete far colpo sui vostri amici o parenti.

Montate a neve con lo sbattitore 3 albumi e aggiungete 120 grammi di zucchero a velo, cospargete il pandoro di meringhe, mettetelo in formo per 6 minuti a 200° e servitelo caldo. Potete cospargere se vi va la cima ed i lati del pandoro con uvetta o canditi.

Pandoro con ricotta e scaglie di cioccolato

Tagliate il pandoro in orizzontale, disponetelo su una teglia da forno alta e bagnatelo con dello spumante, infornate e fatelo riscaldare per circa 2 minuti.

Una volta sfornato cospargetelo di ricotta di pecora, scaglie di cioccolato bianco e di cioccolato fondente. Cospargete la superficie di cacao amaro e rimettetelo in forno per circa 1 minuto. Quando sarà pronto potete portarlo in tavola.

Per il classico panettone….

Panettone alle mele

Sul fondo di una tortiera ponete il panettone tagliato a pezzi grandi e bagnatelo con del rum, posizionate delle fettine di mele golden tagliate non troppo finemente. Preparate la crema, sbattendo 3 uova, mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di vanillina e 2 cucchiai di zucchero.

Quando sarà pronta versate sui vostri pezzi di panettone con le mele questa crema e infornate in forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti.

Panettone affogato al caffè

Ideale per un dopo pranzo. Prendete dei bicchieri di vino rosso, in quanto sono più capienti e sistemate sul fondo dei pezzi di panettone arrivando a coprire circa la metà del bicchiere. Preparate il caffè ed una volta pronto, versatelo sul panettone scegliendo a piacere se coprirlo del tutto oppure se fare in modo che penetri nel panettone. Montate la panna senza zucchero e con una siringa o con un cucchiaio sistematela sul panettone. Aggiungete della cioccolata grattugiata, anche il torrone va bene, dello zucchero oppure della crema di cioccolata riscaldata.

Panettone alla crema di nocciole

Tagliate a fettine il panettone e mettetelo in forno per 3 minuti a 180°. Nel frattempo preparate una crema (le dosi verificatele in base al quantitativo di panettone che dovete coprire) sciogliendo a bagnomaria del cioccolato e unendo a questo delle nocciole tritate, lo  zucchero e un cucchiaio di panna fresca.

Cospargete le fette di panettone di crema e servite quando è ancora tiepido.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here