Immagini 030Chi non ha mangiato una fetta di panettone durante le festività natalizie? Eppure è un dolce tipico della regione Lombardia e più precisamente della città di Milano, ma che ormai è diventato il simbolo del Natale in tutta Italia e persino all’estero e preparato, durante questi periodi, in tutte le pasticcerie del nostro Paese.

Il panettone è formato da un’ impasto lievitato di vari ingredienti che possono lievemente variare nelle dosi, in base ai gusti del  pasticcere.

Si trovano semplici, glassati con zucchero, coperti di cioccolato, con o senza canditi e uvetta passa e persino farciti con creme aromatizzate di vari tipi.

Non essendo affatto una preparazione semplice da fare in casa, anche se può essere scontato, consiglio di preferire quelli di produzione artigianale preparati con lievito naturale a quelli della grande industria.

Molto buono mangiato al naturale, ma altrettanto se tagliato a fette e ripassato in forno con un grill, in modo da renderlo croccante all’esterno e abbinato anche ad una semplice salsa inglese profumata agli agrumi. Provate anche a bruschettare fette di panettone su una griglia e cospargetele poi di una buona confettura o tuffatele in una cioccolata calda.

Marco De Luca
Chef

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here