NOLA (NA). La farina ha da sempre un ruolo fondamentale nella storia dell’alimentazione ed è, allo stato, uno dei pilastri su cui poggia il nostro sistema alimentare.

E’ infatti inimmaginabile pensare al nostro Paese senza pane, pasta, pizza o dolci.
In questo periodo particolarmente “infarinato” in cui pastiere, casatielli e pizze ripiene la fanno da padroni, l’opportunità di visitare “Il Mulino dei Borboni” è stata particolarmente interessante.

Il patron Felice Petillo rappresenta la quarta generazione che si occupa di molitura del grano e produzione di farine in una conduzione totalmente familiare.
Cinque mesi fa, vista l’impossibilità di proseguire l’attività nei mulini di famiglia siti nel centro storico di Cicciano, Felice ha deciso di trasferire l’azienda nel cuore della zona industriale di Nola, appena fuori dalle mura della città bruniana nel rispetto della normativa igienico sanitaria vigente.
Nell’azienda sono attualmente presenti tre mulini a pietra naturale le cui macine usate per la lavorazione del grano sono di origine francese (La Ferté) dell’800.
La missione de “Il Mulino dei Borboni” è quella di riscoprire i gusti e i sapori di una volta come i grani antichi, macinando solo grani Italiani privi di conservanti, disinfestanti e additivi.

MULINO BORBONI (1)

MULINO BORBONI (2)
Sul mercato, il Mulino dei Borboni, è presente oggi con il marchio Farine Re Nasone ed offre una larga varietà di prodotti e farine (farro l’orzo, la segale, l’avena ecc) ad alta digeribilità ed tasso nutrizionale.
“Il Mulino dei Borboni”, realtà unica in Campania nel suo genere, è aperto a clienti, appassionati e curiosi ogni sabato mattina.

Dotato di una relax room e di una zona dispensa, offre ai suoi visitatori la possibilità di degustare i suoi prodotti oltreché di ascoltare la storia della famiglia Petillo.

MULINO BORBONI (3)
Nei prossimi mesi, numerose iniziative didattiche sono in programma in collaborazione con le realtà scolastiche, al fine di avvicinare ed educare i più piccoli ad una sana e corretta alimentazione.

Il Mulino dei Borboni
Zona Industriale Asi – Loc. Boscofangone
80035 – Nola

Annatina Franzese

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here