Il ginepro cresce con facilità nelle regioni settentrionali a clima temperato, ma ha bisogno di un luogo soleggiato e di un terreno calcareo.

La pianta è in cespugli o alberi fino a dieci metri nella forma di una conifera sempreverde, con foglie di un verde intenso e molto pungenti.

Le bacche nero-blu (galbuli) sono prodotte solo dalle piante femminili e si raccolgono in autunno dopo tre anni di maturazione.

Perciò si possono trovare, su uno stesso cespuglio, bacche a diversi stadi di maturazione. Le bacche di ginepro si possono anche raccogliere all’inizio dell’autunno dalle piante che crescono spontanee sulle colline del Mediterraneo.

E’ ampiamente coltivato nell’Europa settentrionale; cresce spontaneo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. I maggiori produttori sono Ungheria ed Europa meridionale, in particolare l’Italia.

Il ginepro era conosciuto sin dai tempi biblici, le bacche e le foglie erano usate dai Greci, dai Romani e in tutta Europa fino al XVI secolo come cura contro la peste e il morso dei serpenti.

Le bacche se impiegate in cucina, vengono di solito frantumate, ma si possono anche usare intere in una miscela di spezie per salamoia o nella preparazione di un brodo. E’ una spezia piuttosto forte, perciò è consigliabile usare non più di 6-8 bacche per volta. Il sapore varia a seconda dell’area di produzione, infatti quello italiano è molto aromatico.

Il ginepro è indicato per aromatizzare carni rosse, in particolare selvaggina; in marinate e paté; per insaporire crauti e cavoli; in conserve come i funghi sott’olio; con le mele per una gelatina saporita. E’ impiegato anche nella preparazione del gin e di altri liquori e amari.

Si suggerisce qui una ricetta che prevede l’impiego del ginepro, dal sapore intenso, quasi nordico, e tutto autunnale: l’Insalata di castagne e cavolo rosso con ginepro.

Il ginepro in cucina

Insalata di castagne, cavolo rosso e ginepro

INGREDIENTI
1 piccolo cavolo rosso
100 gr di castagne lessate
150 ml di panna acida
6 bacche di ginepro
¼ di cucchiaino di paprica
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Tagliate precedentemente le castagne e il cavolo crudo in fettine sottilissime, tenendoli da parte. Mescolate entrambi in un’insalatiera. Aggiungete la panna acida (facilmente reperibile nei supermercati), le bacche di ginepro triturate, la paprica, il sale il pepe, tenendo da parte il prezzemolo.

Fate riposare per bene tutto per circa 15-30 minuti, in modo che si amalgami e si liberino gli aromi. Terminato il tempo date una mescolata all’insalata e prima di servire, spolverizzate con il prezzemolo tritato.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here