Mirco Della Vecchia, cresciuto in cucina tra fornelli, pentolami e mestoli in legno artigianali, con la nonna super appassionata d’arte culinaria di tipica tradizione veneta. Da lei Mirco ha imparato a sfornare leccornie deliziose ed eccellenti, sempre in stretta relazione con la sua passione.

Una passione per il cioccolato che gli scorre nelle vene. Una passione che l’ha portato a studiare presso la scuola alberghiera di Longarone e a vincere numerosi premi e concorsi internazionali. Campione Italiano di Cioccolateria e Pasticceria. Detentore di 6 guinness world record.

Che cosa ha il cioccolato di Mirco in comune con il benessere? Ci sono molte caratteristiche che legano i due campi insieme. La prima è che il cioccolato fa bene. È antidepressivo, anti stress, anti radicali liberi e naturalmente fa bene al cuore.

In che modo? Il cioccolato fa bene alla circolazione e naturalmente ha un ruolo benefico per il suo battito.

È una grandiosa fonte di energia. Gli sportivi ne fanno ampio uso e anche i climbers e alpinisti lo portano sempre con loro. Oltre a tutto ciò, Mirco ha anche creato un olio al cioccolato per massaggi benefici al corpo.

Altre proprietà wellness? La lista non finisce qui. A Rio sono famosissimi gli impacchi, con cioccolato fuso (sciolto in bagnomaria) e latte, ai capelli. L’impacco va tenuto per 15 minuti, coprendo la testa imbevuta di cioccolato con della carta stagnola.

Perché farlo? Perché dona luce e nuova vitalità ai capelli. Produce un effetto rivitalizzante sul cuoio capelluto che dona forza, lucentezza e idratazione ai capelli. Da provare per credere. Altro fattore positivo del cioccolato. Le sue “doti” salutari sono state scoperte da poco anche dal campo della cosmesi. Molte sono le creme e base di cacao derivato dalla cabossa che sono tutt’ora in commercio.

Tutto ciò perché il cacao sta rivelando ottime e insospettabili qualità come sostanze base per complessi trattamenti estetici. Sono sempre più, infatti, le beauty farm che propongono trattamenti a base di cioccolato. Come i massaggi al cioccolato con l’aggiunta di elementi termali, ottimi per la stimolazione della circolazione, anti cellulite e rassodante.

Si arriva fino a veri e propri bagni. La cosmesi ha creato così delle creme anti buccia d’arancia proprio a base di cioccolato. Per la circolazione l’effetto del cioccolato viene ampiamente applicato all’effetto freddante della menta. Ecco che il cioccolato prende la sua rivincita anche in campo cosmetico.

Prima la frase essenziale che accompagnava tutti era: ma mi vuoi tutta ciccia e brufoli?

Il massaggio al cioccolato dona serenità, rilassamento e buon umore, diffusissimo in tutti i centri estetici d’Italia. Il profumo del cioccolato va a stimolare le endorfine (ormoni del benessere) che attivate donano la grande sensazione di pace e appagamento. Le proprietà nutrienti e idratanti del burro di cacao fanno tutto il resto…e siamo tutti felici e fondenti.

Il cioccolato è una coccola dolce e avvolgente.

I principi attivi contenuti nel cioccolato sono: sali minerali dall’azione tonificante, il tannino dall’azione snellente, la teobromina in grado di stimolare l’attività della serotonina, neurotrasmettitore della serenità e del buonumore.

L’aroma intenso e invitante del cioccolato conquista i nostri sensi. Non si può far altro che sentirsi pienamente rilassati. Tutto ciò avviene anche nelle cioccolaterie di Mirco Della Vecchia. Studiate e realizzate in modo da far vivere una esperienza multisensoriale a tutti quelli che vi entrano.

Un altro punto forte del cioccolato di Mirco Della Vecchia è che è naturale al 100%. Tutti i suoi ingredienti vengono scelti personalmente dal Maitre Chocolatier di Limana. E senza zucchero aggiunto. Nei vari corsi organizzati da Mirco infatti si può imparare tutti i segreti di una buona produzione artigianale attraverso tecniche all’avanguardia e naturalmente riconoscere e applicare tutti gli aspetti wellness del cioccolato.

Si dice anche abbia un buon effetto benefico anti tumorale e abbassa la pressione sanguigna e migliorando la circolazione del sangue contribuisce al buon funzionamento del sistema cardiovascolare.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here