CIVITELLA DEL TRONTO (TE). Grande attesa per la Finale della Guida ViniBuoni d’Italia del Touring Editore, in cui si sceglieranno tra diverse centinaia di vini, prodotti rigorosamente da soli vitigni autoctoni italiani, i migliori, i vini “coronati”.
E’ tradizione ormai assodata da anni che i migliori vini, presenti nella guida dell’anno successivo, vengano degustati in totale trasparenza, ovvero in degustazione cieca con la possibilità per gli appassionati, i produttori o meglio i giornalisti non appartenenti al panel di degustazione ufficiale, di poter assistere in diretta e degustare gli stessi vini (sino ad esaurimento posti). Le degustazioni delle etichette selezionate per la finale inizieranno da martedì 26 fino a venerdì 29 luglio, nell’incantevole borgo abruzzese di Civitella del Tronto nel teramano.
Il momento più importante sarà Venerdì 29, quando alle 17, nella sala “Consiliare del Comune”, verrà data comunicazione ufficiale delle “corone” alla presenza delle Istituzioni, dei giornalisti, dei curatori e dei produttori. Dopo ci sarà la Grande Degustazione dei Migliori vini da vitigni autoctoni d’Italia.
La location quest’anno è l’incredibile e suggestiva Fortezza di Civitella, la più grande d’Europa, scelta, oltre che per la sua straordinaria bellezza, per il suo significato storico-politico, particolarmente attuale quest’anno occasione del 150° dell’Unità d’Italia!
All’indomani della proclamazione dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861), Civitella, borgo simbolo della resistenza borbonica al nuovo Stato “d’Italia”, continuò a resistere all’assalto delle truppe piemontesi ancora per alcune settimane!
L’evento sarà seguito dalla “Notte delle Corone” in cui, oltre alla degustazione dei “vini coronati”, i migliori chef teramani daranno prova del loro talento in cucina in un menù speciale, il gala dinner avrà luogo all’interno della Fortezza in uno degli scorci più emozionanti: le rovine del Palazzo del Governatore e sarà appannaggio di pochi fortunati tra personalità e giornalisti.
La festa continuerà Sabato 30 luglio quando il borgo a ridosso della Fortezza sarà aperto al pubblico per offrire ancora la possibilità di assaggiare i vini finalisti assieme agli ottimi prodotti locali e alle preparazioni culinarie di noti chef del luogo.
L’evento è organizzato da Witaly con la collaborazione del Touring Editore, La Camera di Commercio di Teramo e il Comune di Civitella del Tronto.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here