Succede spesso di trovarsi in autostrada all’ora di pranzo. L’idea dei soliti panini da autogrill o delle proposte uguali lungo tutto lo Stivale non è mai allettante, per lo meno non per chi come noi (amici foodtrotter) crede che il cibo sia un mezzo di conoscenza, un mezzo per star bene, un mezzo per viaggiare anch’esso.
Ecco che quando ho scoperto la Fuoricasello ho avuto un sussulto. Ahimè non la conoscevo, nonostante sia alla sua tredicesima edizione. Viaggiare e mangiar bene, gli imperativi di una foodtrotter!
Ho in mano una copia dell’ultima edizione e mi sta divertendo tenerla in macchina. Oltre 800 indirizzi di locali e trattorie a pochi minuti dai principali caselli autostradali d’Italia.
Il principio è semplice: sono segnalati posti meritevoli, con una leggenda chiara e consultabile facilmente, a pochi chilometri dall’uscita autostradale.
Nata da un’idea dei fratelli Longo (Paola, Giovanni e Osvaldo) nel 2005, oggi la Guida Fuoricasello è una soluzione ideale non solamente per i vacanzieri ma per tutti coloro che viaggiano spesso in autostrada, magari per lavoro o per necessità di altro tipo.
La nuova edizione è stata aggiornata graficamente ed è cresciuta anche in numero di ristoranti: 828 locali.
Ogni ristorante o trattoria, ovviamente, deve rispettare dei parametri ben precisi: deve essere comodamente raggiungibile dal casello percorrendo pochi km e nell’arco di pochi minuti, deve garantire una buona cucina a un giusto prezzo, deve offrire determinati servizi anche per i più piccoli e deve fare in modo che la sosta sia davvero un momento di piacere da condividere con la famiglia, con i bambini o con un gruppo di amici!
Il compito di selezionare i locali (dopo averli testati) spetta a un folto gruppo di “gustosi viaggiatori” che, in base alla regione di competenza, toccano con mano (e sperimentano con il palato…) se un determinato ristorante merita di essere pubblicato nella prestigiosa Guida Fuoricasello.
Una bella idea regalo, per viaggiatori incalliti o per se stessi!
Un bel compagno di viaggio per la bella stagione (e non solo per quella)!

Per informazioni:
Longo un Mondo di Specialità
Tel.: +39 0331 402 194
www.fuoricasello.it – info@fuoricasello.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here