La Galanga è una radice aromatica, della famiglia delle zingiberacee, simile allo zenzero, usata ampiamente nella cucina del Sud Est Asiatico. La pianta raggiunge delle dimensioni notevoli, caratterizzata da foglie scure a forma di lancia, possono assumere una certa lunghezza.

I fiori della pianta hanno una forte somiglianza quelli dell’iris e i frutti sono bacche rosse. Queste caratteristiche rendono la pianta di galanga molto attraente, tanto che per scopo ornamentale serve ad abbellire giardini privati.

Ne esistono due varietà: una di dimensioni più grosse (Alpinia Galanga), meglio conosciuta come laos (in Indonesia) o leugkuas (in Malesia), l’altra più piccola (Alpinia officinarum), spesso chiamata kenchur (in Indonesia).

Hanno entrambe un sapore pepato di zenzero, ma il kenchur è più piccante dell’altro tipo. Come per lo zenzero, le radici si possono trovare fresche nei negozi di prodotti alimentari orientali, ma è più facile reperirle in polvere.

Un tempo erano note anche in Europa (sono menzionate da Geoffrey Chaucer), venivano usate dagli Arabi per le loro proprietà stimolanti ed energetiche e ancor prima nell’antico Egitto. Oggi sono ingredienti importanti nella cucina asiatica (esclusi i piatti d’influenza cinese), dove insaporiscono pietanze a base di pesce e dove il laos viene impiegato in piatti delicatamente aromatici, in minestre e curry piccanti. Lo zenzero con l’aggiunta di un pizzico di pepe è un accettabile sostituto.

Nel Medioevo venivano utilizzate per la preparazione dell’Ippocrasso, un vino liquoroso speziato, apprezzato sia dal popolo che dagli aristocratici. Vengono spesso usate nella medicina orientale come rimedio per il catarro e altri problemi respiratori.

La parte utilizzata della Galanga è il rizoma e in cucina spesso viene usato in polvere. Vediamo come utilizzarla per preparare una particolarissima “zuppa all’orientale”.

zuppa-ORIENTALEINGREDIENTI 4 persone:
80 gr funghi secchi
200 gr maiale magro
50 gr spinaci
100 gr germogli di soia
1 cucchiaio di salsa di soia
5 tazze di brodo di pollo
galanga in polvere
sale
PREPARAZIONE:
Mettete a bagno in poca acqua tiepida i funghi secchi per farli rinvenire; quindi strizzateli leggermente e tagliateli a pezzetti. Tagliate a bastoncini sottili la carne di maiale. Mondate gli spinaci, lavateli bene e tagliuzzateli. Lavate i germogli di soia sotto l’acqua corrente fredda e tagliateli un poco.

Mettete in una casseruola dai bordi alti il brodo di pollo con la salsa di soia. Fate bollire, poi unite la carne di maiale e i funghi; dopo qualche minuto, aggiungete anche gli spinaci, i germogli di soia e una presa di galanga dolce in polvere. Assaggiate e regolate di sale. Coprite la casseruola, abbassate la fiamma e fate cuocere finché la carne di maiale sarà ben tenera.

Annamaria Parlato

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here