UDINE. Friuli Doc, la più importante rassegna enogastronomica del Friuli Venezia Giulia, è alle porte. Dall’11 al 14 settembre Udine diventerà un emporio di prelibatezze capaci di soddisfare i palati esigenti e raffinati. Insieme alla rassegna torneranno anche gli appuntamenti amatissimi dal pubblico, quelli degli showcooking dei cuochi italiani più famosi.
Da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG, anche chi non sarà a Udine avrà la possibilità di seguirli grazie alla diretta streaming.

Gli ambasciatori dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia sono l’ormai leggendario prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio e i prestigiosi vini regionali delle 8 zone Doc. Ma a fianco a loro altri prodotti si sono guadagnati la ribalta grazie alla qualità e alla possibilità che offrono di creare piatti dal gusto unico: il pesce, i crostacei e i molluschi della costa, i formaggi di montagna, fino ad altri prodotti tipici come la trota di San Daniele, i dolci tipici come la gubana e i nove presidi Slow Food come la rosa di Gorizia e l’aglio di Resia. C’è molto da scoprire!

Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio e presenza fissa su Alice TV, e Cristina Lunardini, la regina degli impasti, presenza conosciuta agli spettatori di Alice Tv e non solo, incanteranno la platea svelando i loro segreti di cucina e realizzando le proprie ricette step by step, insegnando i trucchi del mestiere e rispondendo alle domande, sempre molto pertinenti e precise, delle spettatrici. A loro fianco, presenza garbata e divertente, Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto. Tutti gli appuntamenti, 5 in tutto, saranno disponibili in diretta anche via streaming on-line.
Il primo incontro è fissato per venerdì 12 quando Daniele Persegani si concentrerà sul tema Patate & Co., alle 16.30 in Corte Morpurgo.
Sabato mattina sarà ancora lo chef piacentino a parlare delle Ricette di una volta, alle ore 11.00; mentre il pomeriggio, sempre alle 16.30, sarà la volta del San Daniele e dei suoi amici.
Domenica mattina invece Cristina Lunardini illustrerà i segreti delle Dolcezze mattutine alle 11.00; mentre nel pomeriggio i più golosi seguiranno il workshop C’è Torta per te.

Oltre agli appuntamenti in diretta streaming anche altri chef ed esperti si dedicheranno a raccontare i segreti dei cibi e della cucina.
Ad esempio, fra i vari appuntamenti, segnaliamo quello dello chef pluristellato Emanuele Scarello. Il friulano padrone di casa di Agli Amici di Godia, premiato dal Corriere della Sera come Chef dell’Anno 2013, terrà un laboratorio quotidiano dedicato ai bambini all’interno dei Giardini del Torso, in Via del Sale. Insieme a lui un’altra friulana DOC, Martina Riva, a lungo voce e volto di Sky TV e presentatrice ufficiale della manifestazione.
Le prove di cucina per piccoli cuochi “in erba” si chiamano “Stella Stellina.. Bimbi in Cucina!” e si terranno, con l’aiuto di Kitchenaid, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30, mentre il venerdì solo alle 15.30.

Questa sarà l’edizione di Friuli Doc più “social”; oltre al nuovo sito internet ricco di notizie, aggiornamenti, live streaming ed esclusive, Friuli Doc sbarca anche su YouTube e su Facebook.
In virtù di questa nuova attenzione nei confronti dei media si inserisce anche la collaborazione con alcune food blogger friulane che dallo scorso anno monitorano la festa sui loro blog e forniscono preziosi insegnamenti, soprattutto culinari. Le loro ricette sono inserite nella rubrica dedicata del sito internet www.friuli-doc.it e saranno pubblicate anche sul numero di Bontât Magazine in uscita il 4 settembre. Proprio le food blogger si occuperanno di un workshop dedicato alla fotografia di pietanze e piatti (sabato alle 15.30, sul piazzale del Castello): un curioso dietro le quinte di un blog di cucina, con la rivelazione di trucchi e segreti per far rendere meglio on-line le proprie creazioni.

Per approfittare al meglio delle opportunità offerte da Friuli Doc agli amanti della buona cucina TurismoFVG, FriulAlberghi Udine, Associazione Albergatori Udinesi e il Comune di Udine propongono uno speciale pacchetto turistico, “Viaggio in Friuli DOC”.
Il pacchetto permette di vivere la kermesse “da protagonista” con un’offerta sfiziosa che comprende il pernottamento in hotel, un omaggio targato “Friuli Doc”, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate al centro città, la possibilità di assistere agli Showcooking dei grandi chef in prima fila e una speciale card (FVG Card) elettronica che darà diritto a vari sconti su visite, attrazioni, trasporti e molto altro ancora a Udine e in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Chi vuole invece organizzarsi in autonomia potrà scegliere tra le tante altre offerte diversificate di hotel, bed&breakfast o agriturismi, ogni esigenza può trovare risposta nella variegata ospitalità che offre un territorio che sa cambiare scenario in pochi chilometri! Scegliete il posto migliore per godervi FRIULI DOC!

PACCHETTO “VIAGGIO IN FRIULI DOC”
a partire da 160 Euro

Il pacchetto comprende:
Hotel per 2 o 3 notti
Voucher degustazione valido per 2 persone presso lo stand dell’ERSA
FVGcard – Il pass con tanti servizi per conoscere il Friuli Venezia Giulia, spendendo meno. Comprende la visita del centro storico di Udine con audioguida
Visita in esclusiva alle Segrete del Castello
Posto in prima fila a uno degli Showcooking in programma
Omaggio del Set all’americana di Friuli DOC
*i prezzi sono da considerarsi validi per 2 persone (a camera), comprensivi dei servizi sopra elencati.

Per maggiori info:
http://www.friuli-doc.it/index.php/it/informazioni-e-pacchetti-turistici
http://www.turismofvg.it/friulidoc

DANIELE PERSEGANI

Daniele è nato il 29 ottobre del 1972 a Cremona, la città dei violini, del torrone e della mostarda. Abita a Castelvetro Piacentino, paese agricolo situato nella bassa Emilia, sulle rive del Po, una terra ben raccontata da Giovannino Guareschi nella saga di Don Camillo e Peppone.
Fin da piccolo amava trascorrere il suo tempo in cucina, nell’osteria della nonna che ammirava mentre tirava a mano col mattarello di rovere chili di sfoglia all’uovo e affettare i salumi emiliani. Da queste esperienze ne è nata la passione per la cucina e per le tradizioni.
Daniele ha frequentato l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme conseguendo la Maturità nel 1991; durante gli studi ha iniziato il suo percorso lavorativo. A 14 anni ha deciso di andare a lavorare da solo sulla riviera romagnola dove è rimasto per 7 anni. Tornato poi nella pianura Padana ha aperto un ristorante con la sorella per rievocare la cucina delle tradizioni e della nonna. Oggi l’Osteria del Pescatore è un ristorante tipico con tanto di certificazione da parte dell’Ascom e della Provincia di Piacenza dove la pasta si fa ancora a mano e il brodo con tre tipi di carne!
La sua concezione della cucina si potrebbe condensare in una sola frase, breve ed efficace: “Tradizione, ma non troppo”.
Daniele è un docente di cucina presso l’istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme oltre ad essere consulente per una grossa azienda multinazionale con sede italiana che produce macchinari per la ristorazione pur mantenendo sempre il ristorante di famiglia.
Con LT Editore, Daniele Persegani ha pubblicato i libri di ricette “Il pranzo della domenica” e “A tavola in 60 minuti”, oltre a curare una rubrica fissa sul mensile Alice Cucina.

CRISTINA LUNARDINI

Cristina Lunardini nasce a Rimini e con una spiccata passione per la cucina. Inizia la scuola alberghiera a Riccione diplomandosi nel 1985. Dopo gli studi ha compiuto stage e corsi di specializzazione all’estero e in Italia, presso strutture internazionali di prestigio.
Date le sue doti culinarie ed anche le abilità dialettiche, intraprende subito il cammino dell’insegnamento presso L’istituto alberghiero di Riccione.
Nel 1998 pubblica il suo primo libro in collaborazione della Casa Editrice Cappelli di Bologna intitolato “Tecnica e pratica di cucina – Corso di laboratorio dei servizi di ristorazione”.
Cristina Lunardini, per tutto questo tempo, ha sempre frequentato stage e corsi di approfondimento nazionali ed internazionali per migliorare ed ampliare sempre più le sue conoscenze. Ha dato la sua collaborazione presso ristoranti ed alberghi nel settore della cucina e pasticceria, consolidando una grande capacità gestionale ed organizzativa su tutta l’attività di ristorazione.
Svolge collaborazioni con diverse scuole di cucina tra cui AIDA di Riccione, la Palestra del cibo di Sergio Maria Teutonico di Torino, Scuola di Cucina di Anna Moroni di Roma, CIBICI di Cesena.

Da diversi anni Cristina è entrata a far parte del palinsesto televisivo di Alice TV con i suoi programmi di cucina. Attualmente presenta tutti i giorni Le mani in pasta, programma dedicato all’arte degli impasti , in tutte le sue possibili declinazioni, dolci e salate. Mensilmente, cura una rubrica di ricette sulla rivista Alice Cucina ed ha pubblicato unlibro di ricette ROMAGNA MIA nel 2012.

EMANUELE SCARELLO
Classe 1970, grande appassionato di calcio e di mare. Ma la sua essenza si esprime in cucina, dove fin da piccolo subisce la positiva influenza di Ivonne Bodigoi, mamma fantastica e cuoca bravissima (scuola Lenotre), che ancora oggi continua a trasmettere il suo sapere.
Dopo la scuola Alberghiera e gli stage in Italia e all’estero, Emanuele ha sempre continuato a instaurare rapporti di collaborazione con chef italiani ed Europei. Il piacere della condivisione del sapere gli ha consentito di imprimere un carattere unico e personale alla propria cucina, fatta di ingredienti locali e di gusto contemporaneo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here