BARI. In partenza la Fiera Internazionale per il tempo libero, lo sport, il turismo e le vacanze. Quest’anno una bella novità è data dalla guida della manifestazione in braille.“Il nostro obiettivo è operare attraverso la cultura per l’inclusione sociale, dare forma a contenuti, idee, emozioni, sensazioni con l’arte, la letteratura, il turismo, l’archeologia, l’enogastronomia, la fotografia e la cultura”.

Questo è l’obiettivo della F.A.L. Vision Editore snc, società nata il 23 febbraio 2009, specializzata nella pubblicazione di libri in Braille e a caratteri ingranditi per ipovedenti, ma anche LIS e standard. Lo ricorda Antonio Giampietro, ragazzo non vedente, socio della casa editrice, che con il progetto ‘Occhio alla Puglia’ ha fruito anche del finanziamento regionale di Princìpi Attivi.

Questa finalità sposa pienamente la mission della Fiera del Levante, sensibile al valore della riscoperta del territorio così come alla solidarietà sociale. Non a caso si è consolidata la collaborazione tra la F.A.L. Vision Editore e l’Ente fieristico.

Nella Campionaria 2009 la casa editrice ha proposto con successo una guida in Braille per rendere accessibili anche a non vedenti o ipovedenti le informazioni di servizio ma anche storiche e artistiche sulla Fiera e sulla città di Bari.

Un’iniziativa simile sarà riproposta a Expolevante 2010. La nuova guida è già pronta, disponibile in 50 copie e distribuita fino a domenica (orario continuato dalle 10 alle 22) nella biglietteria dell’ingresso Italo-Orientale. Venti pagine con due mappe descrittive a rilievo e legende che descrivono padiglioni e stand, e indicano la dislocazione di settori merceologici, servizi, bar, toilettes, info point, presidi di polizia e di pronto soccorso.

“È un progetto di alto valore sociale e culturale – spiega il presidente della Fiera, Cosimo Lacirignola –. Grazie alla F.A.L. Vision realizziamo un’idea che non ha eguali in altre rassegne generaliste italiane”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here