Con la stagione invernale il mal di gola è sempre in agguato. Gola secca, bruciore, voce bassa sono alcuni dei sintomi di questo disturbo.

Curare il mal di gola con rimedi dolci e naturali si può! Ecco quali…

Se il mal di gola è di origine virale gli antibiotici non solo sono inefficaci, ma potrebbero addirittura peggiorare la situazione.

Per ogni dubbio è bene consultare il proprio medico. Per curare ma anche prevenire il mal di gola è importante l’alimentazione.

Sono ottimi rimedi frutta e verdura, ricche di vitamine e minerali che aiutano le difese immunitarie. Una spremuta d’arancia è un toccasana per le malattie da raffreddamento e il mal di gola. Utile ricorrere ai classici “rimedi della nonna”: oltre la spremuta, si consiglia una tazza di latte caldo o tè con del miele.

Si può sostituire il latte con dell’acqua calda con succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Evitare gli alcolici perché irritano le mucose della gola.

Esistono rimedi fitoterapici come l’echinacea che stimola il sistema immunitario o le bacche di sambuco (antivirali). Anche la liquirizia è un toccasana grazie alle sue proprietà lenitive. E’ molto usata nei Paesi orientali insieme ad altre erbe come l’issopo, la corteccia d’olmo e la salvia.

Anche lo zenzero è utile per il mal di gola per i suoi effetti antinfiammatori, fluidificanti e antivirali. Tra i rimedi naturali per curare il mal di gola c’è anche la cipolla. Basta grattugiarla, unirla a qualche cucchiaio di zucchero e farla macerare. Dopo venti minuti filtrare il composto e bere un cucchiaio di succo.

Utili anche gli oligoelementi disponibili in granuli o gocce. Fate attenzione ai casi di faringite e tonsillite da streptococco che necessitano di un trattamento mirato e più complicato. Sarà il medico a prescrivere gli antibiotici più appropriati.

Maria Rosaria Mandiello

Tisana di bucce di mela. Caldo rimedio per raffreddore e insonnia

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here