Hanno un intenso color arancione e un cuore di vitamina C. Sono le arance, un frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee, del gruppo degli agrumi Citrus e originario della Cina.

Il periodo di raccolta delle arance comprende sette mesi dell’anno, da ottobre con le Navel, fino all’inizio di giugno con le Valencia e l’Ovale. Da dicembre a marzo, invece si raccolgono le varietà Moro e Tarocco, che sono le più produttive.

La caratteristica nutrizionale, com’è ben risaputo è la vitamina C, importantissima per il potenziamento delle difese immunitarie contro virus e batteri o agenti chimici.

Quest’oggi uniamo le arance al limone in una soffice e gustosa torta…

Ingredienti per 6 persone:

200 gr. di burro

300 gr. di farina

200 gr. di zucchero

2 limoni

1 arancia

1 bustina di lievito

3 uova

1 bicchiere di limoncello

mezzo bicchiere di latte

Procedimento:

Iniziate mescolando lo zucchero e il burro, unite la farina, il succo di due limoni e le arance. Grattugiate ed unite la scorza di entrambi gli agrumi. Aggiungete poi 3 tuorli d’uovo, un bicchierino di limoncello, il latte e il lievito.

Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al vostro composto. Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o rivestita da carta forno. Cuocete per 40 minuti a 180°.

Quando la sfornate versate sulla torta un po’ di succo di arancia e poi spolverizzate con lo zucchero a velo. Per guarnire la vostra torta cospargetela di scorzette di arancia.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here