Il pan dei morti senza glutine e lattosio è la versione gluten free e lactose free del più tradizionale dolce tipico di questo periodo (nelle note troverete anche la versione “normale”, se non soffrite di particolari intolleranze).

Il pan dei morti è un dolce antichissimo, che si usava donare alle famiglie più povere in occasione di un decesso e successivamente per celebrare la commemorazione dei defunti.

All’inizio del secolo scorso, in alcune zone c’era l’usanza da parte dei bambini di andare a bussare alle porte del paese chiedendo il pan dei morti: in cambio ricevevano pane e frutta secca, insomma, era un po’ l’Halloween de no’ artri!

Ad oggi queste tradizioni sono andate perse, ma comunque il pan dei morti viene preparato ancora in questo periodo, facendo uso di frutta secca, noci, nocciole, mandorle, uvetta. In realtà non c’è solo una versione di questo dolce, perché anticamente i panettieri approfittavano, quando preparavano il pan dei morti, a mescolare tutti i dolci avanzati, che non potevano più essere venduti.

La versione che vi propongo è una versione del pan dei morti senza glutine e lattosio, per far fronte alle esigenze degli intolleranti a glutine e a lattosio che, ahimè, devono ingegnarsi per mangiare qualcosa di buono senza star male!

Prepararlo è molto semplice, vediamo allora insieme come si prepara il Pan dei morti senza glutine e lattosio!

Ingredienti per pan dei morti senza glutine e senza lattosio

170 g di mix per dolci senza glutine (fecola di patate)
80 g di zucchero di canna
20 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
70 g di latte vegetale (di riso, soia o avena)
25 g di uvetta
25 g di arancia candita (o cedro candito)
40 g di gherigli di noci
40 g di nocciole
40 g di mandorle intere
40 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare il Pan dei morti senza glutine e lattosio è molto semplice. Prima di cominciare, mettete in ammollo l’uvetta in un po’ d’acqua tiepida e lasciatela per una decina di minuti.

Nel frattempo, mettete noci, nocciole e mandorle in un mixer e tritate pochi secondi fino ad ottenere una granella grossolana.

Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete anche l’uvetta ben strizzata, il lievito, la farina mix (o la fecola), l’arancia candita, la cannella e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno o con le fruste a gancio.

A questo punto unite l’olio e mescolate ancora per farlo incorporare.

Alla fine unite anche il latte fino ad ottenere un composto abbastanza sodo, ma non liquido o appiccicoso.

Procedete adesso a creare il pan dei morti senza glutine e lattosio. Prelevate una parte del composto con le mani e dategli una forma ovale e leggermente schiacciata. Aiutatevi con le mani per compattare il composto.

Mettete su una placca da forno foderata di carta da forno e infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Fate raffreddare e poi cospargeteli di zucchero a velo.

Bene, il vostro Pan dei morti senza glutine e lattosio è pronto per essere gustato! Provatelo e fatemi sapere!

VERSIONE “Normale”

Se non avete particolari problemi di intolleranze, potete tranquillamente sostituire la farina senza glutine con la farina per dolci e il latte vegetale con il latte vaccino.

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here